OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Gare e risultati

Torna indietro Elenco gare

Sabato 05 Giugno 2010

Professionisti

Emilia Romagna-casalecchio Di Reno Bo
Franco Ballerini Day

COMMENTO

Arrivo:

1. Filippo Pozzato (Team Katusha) 75,2 KM 1h39'50” (45,195 km/h)
2. Francesco Ginanni (Androni Giocattoli Serramenti Pvc Diquigiovanni)
3. Alessandro Petacchi (Lampre Farnese Vini)
4. Mark Cavendish (Team Columbia Htc)
5. Matteo Tosatto (Quick Step)
6. Enrico Gasparotto (Astana)
7. Manuel Belletti (Colnago Csf Inox)
8. Raffaele Ferrara (Carmiooro Ngc)
9. Roberto Ferrari (De Rosa Stac Plastic)
10. Francesco Failli (Acqua & Sapone D'Angelo&Antenucci)

 

Il campione italiano Filippo Pozzato trionfa nella prima edizione del Franco Ballerini Day. Il tricolore ha regolato, tra due ali di folla, il compagno di fuga Francesco Ginanni, al termine di una azione che li aveva visti protagonisti dapprima assieme ad altri dieci atleti, quindi in tandem da 10 chilometri dalla conclusione. Sul gradino più basso del podio è salito Alessandro Petacchi, vincitore della volata di consolazione contro Mark Cavendish.
Subito dopo il via è scoppiata la bagarre. Nonostante il gran caldo, subito dopo la partenza sono in dieci ad avvantaggiarsi sul gruppo, con un vantaggio di pochi secondi. L'azione dei battistrada viene però stoppata dopo una decina di chilometri, a vantaggio del contrattacco di Leonardo Giordani (Ceramica Flaminia) che non riesce a fare meglio, tanto che anche la sua azione si esaurisce attorno al chilometro 20, dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di 35”. Dopo una lunga serie di scatti e controscatti, a 25 chilometri dall'arrivo sono in dodici ad avvantaggiarsi: Filippo Pozzato, Mark Cavendish, Vincenzo Nibali, Alessandro Petacchi, Francesco Ginanni, Francesco Failli, Enrico Gasparotto, Santo Anzà, Manuel Belletti, Roberto Ferrari, Raffaele Ferrara e Matteo Tosatto.
E' l'azione decisiva della corsa. I battistrada trovano ben presto l'accordo e il loro vantaggio cresce immediatamente, superando il minuto a 15 chilometri dalla conclusione. La lunga marcia di avvicinamento allo sprint finale è segnata da forti emozioni e protagonisti sono Francesco Ginanni e il campione italiano Filippo Pozzato, autori di un allungo a due giri dall'arrivo, che provoca un ulteriore scossone in testa alla corsa. I due percorrono a tutta velocità gli ultimi dieci chilometri, presentandosi senza altri rivali nella volata a ranghi ristretti che alla fine premia il campione italiano Filippo Pozzato, autore di uno straordinario sprint.
All' avvenimento hanno assistito migliaia di persone che hanno dimostrato grande sensibilità nel ricordare la figura di Franco Ballerini; lo stesso Filippo Pozzato sul podio, visibilmente commosso, ha voluto ringraziare gli organizzatori e il pubblico per aver partecipato in modo massiccio al Franco Ballerini Day.

Fonte: C.S.

Stefano Bertolotti