OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Gare e risultati

Torna indietro Elenco gare

Domenica 01 Agosto 2010

Donne Elite

Toscana - La Scala Di S. Miniato (pi)
34° Trofeo Casa Del Popolo La Scala - Donne Allieve - Donne Esordienti

COMMENTO

Ottimo piazzamento per Giorgia Capobianchi nella gara di La Scala di San Miniato, nei pressi di Pisa. L'atleta del Team Capobianchi ha concluso la gara in quinta posizione, dopo essersi battuta a lungo per la vittoria finale, andata poi a Lisa De Ranieri della Butese.
La gara è stata caratterizzata e condizionata dal grande caldo che ha colpito la provincia toscana. Le alte temperature e l'afa hanno sicuramente impedito alle concorrenti di esprimere al meglio tutto il loro potenziale, nonostante il tempo finale abbia fatto comunque registrare una media di 34,2 kmh sui 32 km del percorso.
Fin dalle prime fasi la corsa è stata controllata dalle squadre più numerose e accreditate per la vittoria, ovvero la Butese, la Fidenza Tre Colli e la Costa Etrusca, decise a non lasciare spazio ad attacchi da lontano, puntando così ad un arrivo in volata per le loro velociste.
L'unica che riusciva a prendere un discreto margine sul resto del gruppo era la già campionessa italiana Esordienti ed attuale campionessa regionale toscana Francesca Balducci, che grazie a un violento cambio di ritmo riusciva a staccare le avversarie. La Balducci veniva però ripresa a circa trecento metri dal traguardo, e nel sopraggiungere del gruppo, in seguito a una sbandata, rimaneva appiedata a causa della rottura dei raggi di una ruota, vedendosi così esclusa dalla lotta finale. A quel punto partiva la volata che veniva vinta da Lisa De Ranieri della GS Butese, seguita da Jessica Manfredi e Noemi Prisciandaro. Distanziata veramente di pochissimi cm arrivava Giorgia Capobianchi, in quinta posizione.
Da notare come, tra le prime dieci arrivate, solo un'atleta appartiene alla categoria Esordienti secondo anno, Matilde Norvilli, mentre le altre fanno tutte parte delle Esordienti primo anno. E' un segno evidente, questo, di come in questa categoria si stiano formando alcune delle atlete più promettenti degli ultimi anni che si daranno battaglia nelle prossime stagioni.

Questo l'ordine d'arrivo:
1. Lisa De Ranieri - GS Butese
2. Jessica Manfredi - Fidenza Tre Colli
3. Noemi Prisciandaro - GS Butese
4. Vania Canvelli - Fidenza Tre Colli
5. Giorgia Capobianchi - GS Capobianchi
6. Matilde Norvilli - Milleluci Ciclismo
7. Giulia Tomi - S.C. Olimpia
8. Federica Zanobini - Costa Etrusca
9. Irene Cordone - GS Butese
10. Aurora Pagliai - US Toscogas