OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Gare e risultati

Torna indietro Elenco gare

Domenica 03 Ottobre 2010

Dilettanti - Vedi classifica generale

Toscana - Montecatini Terme (pt)
59° Gran Premio Ezion Del Rosso.

ORDINE DI ARRIVO

1° Andriato De Mattos Rafael
km 179 media km/h 40,992
(U.C. TREVIGIANI DYNAMON BOTTOLI)scheda atleta
2° Busato Matteo(G.S. ZALF DESIREE FIOR)scheda atleta
3° Zamparella Marco(C.T. GR. MADE TAMBURINI TSS A&V)scheda atleta
4° Parrinello Antonino Casimiro(BEDOGNI/GRASSI/NATALINI/ANICO)scheda atleta
5° Boaro Manuele(U.C. TREVIGIANI DYNAMON BOTTOLI)scheda atleta
6° Pizzaballa Gabriele(PALAZZAGO ELLEDENT RAD)scheda atleta
7° Ianniello Vincenzo(C.T. GR. MADE TAMBURINI TSS A&V)scheda atleta
8° Sintsov Anton(VEJUS-TMF-R.NOVARA-BH BIKES)scheda atleta
9° Rabottini Matteo(ARAN - D'ANGELO & ANTENUCCI - BLS)scheda atleta
10° Alafaci Eugenio(LUCCHINI UNIDELTA ECOVALSABBIA)scheda atleta

COMMENTO

Rafael Andriato detta legge al G.P. Del Rosso

Ancora una domenica da incorniciare per la Trevigiani Dynamon Bottoli.
La 52^ vittoria di questa stagione porta la firma di Rafael Andriato de Mattos. Il ventiduenne brasiliano si è imposto su Busato e Zamparella al 59° Gran Premio Ezio Del Rosso di Montecatini, gara nazionale per élite e under 23.
Da percorrere 179 chilometri, con tre tornate in un circuito comprendente la salita di Vico, quindi la scalata della lunga ascesa verso Goraiolo, a 762 metri sul livello del mare. Prima di arrivare al traguardo ancora un passaggio in quel di Vico.
La corsa è scivolata via liscia finché, al chilometro 130, è stata affrontata la salita più impegnativa. Al Gran Premio della Montagna hanno scollinato 30 atleti. Nella discesa, resa particolarmente insidiosa dal fondo bagnato, se ne sono andati in quattro: Andriato, Busato, Zamparella e Sintsov.
Il vantaggio dei fuggitivi, che inizialmente aveva superato il minuto, si è andato poi via via riducendo. Sullo strappo di Vico Andriato ha aumentato il ritmo ed è riuscito a raggiungere il traguardo con i soli Busato e Zamparella, che ha battuto allo sprint.
La Trevigiani Dynamon Bottoli ha piazzato anche Manuele Boaro al quinto posto.
Rafael Andriato de Mattos è nato a San Paolo il 20 ottobre 1987. In aprile si era imposto nella 55^ Medaglia d’Oro Frare De Nardi di Vittorio Veneto.
Si tratta indubbiamente di uno fra i più assidui frequentatori degli ordini d’arrivo: nel 2010 si è classificato 26 volte nei primi dieci, con sette secondi posti e cinque terzi.
La Trevigiani Dynamon Bottoli è salita sul podio anche a Marcallo, in provincia di Milano, dove Giacomo Nizzolo è giunto secondo dietro a Guardini.

fonte:C.S.

Eros Maccioni