OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

News

torna indietro
18/09/2010
CAMPIONATI DEL MONDO GIORNALISTI: ILENIA LAZZARO BRONZO!

CAMPIONATI DEL MONDO GIORNALISTI: ILENIA LAZZARO BRONZO!

Parte con due medaglie di bronzo per l'Italia la seconda giornata del Campionato mondiale UCI di ciclismo per giornalisti, la massima rassegna mondiale dedicata ai giornalisti che gareggiano in bicicletta, che si sta svolgendo in questi giorni a Lierde, nelle Fiandre Belghe. Record di iscritti quest'anno (già sopra i 150 atleti), in rappresentanza di 14 paesi diversi.
Ieri l'avvio con la cronosquadre, vinta dalla squadra del Belgio 1 con 44Km/h di media, sul team Belgio 2 (a 4”) e sulla Gran Bretagna (a 5”), con l'Italia (composta da Calovi, Grossi e Pizzorni) 9° davanti a squadre quotate come la Francia e la Slovacchia.

Oggi tempo della cronometro individuale, su un percorso di 12 km ondulato, con circa 300 mt di dislivello, parecchio vento, ma anche lunghi rettilinei dove spingere e dove, la bici da cronometro, era essenziale. Peccato che i nostri italiani, visto la trasferta lunga ed impegnativa, ne fossero stati sprovvisti. Risultano così notevoli le prestazioni di Ilenia Lazzaro tra le donne e di Roberto Ronchi tra gli M3, entrambi medaglia di bronzo, ma con la Lazzaro, già sul podio in queste occasioni, veramente ad un soffio dalla maglia iridata (27”), vinta dalla triathleta tedesca Katherina Garus a quasi 42 Km/h di media sulla connazionale, anch'essa èlite ma su strada, Miriam Mandt.
“Sono molto soddisfatta della mia prestazione, senza allenamento specifico, senza bici da crono e con un livello molto alto, più di così non potevo fare. Una dedica speciale per questa mia medaglia ce l'ho: per tutte le persone che in questi ultimi anni hanno perso la vita praticando ciclismo, tra cui Thomas Casarotto”.
Tra gli M3, i più anziani, vittoria del tedesco Rupp, con l'austriaco Lancker a 36” e l'italiano Roberto Ronchi, presidente dell'AIGC più staccato a 2 minuti14”.