OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

News

torna indietro
06-12-2011

Roma-Campionato Italiano Ciclocross

Roma
Primo giorno del Campionato Italiano di Ciclocross presso l’ippodromo Le Cappanelle di Roma, scendono in gara le categorie amatoriali che danno vita ad un carosello accattivante di prove.
Grande curiosità però fra addetti ai lavori per carpire foi dalle prime pedalate le peculiarità di un tracciato inedito e quindi tutto da scoprire.
Aprono i corridori master 4 e 5; il tracciato regge anche se la pioggerellina scesa durante la notte ha reso scivolosi i tratti erbosi del tracciato che complessivamente si presenta però scorrevole e adatto per imporre ritmo alle varie azioni.
Le maglie dopo la prima prova sono indossate Flavio Zoppas, M4 veneto (Vimotorsport) che controlla prima di lanciare il fendente che lo porta a confermare il tricolore vinto nella passata stagione.
A Carlo Battistelli M5 proveniente dalla regione Umbria e in forza alla Battistelli Extreme, il tricolore per la categoria M5.
A seguire le prove per i master Over e le donne Mw1 e Mw2, maglia tricolore a Renzo Valentini, Team BSR di Trento, che anticipa il pluricampione Italiano Ottavio Paccagnella del GS Elisa Pavimenti.
Fra le donne Mw2, detta legge Milena Cavani, AC Serramazzoni, da non trascurare l’ottimo secondo posto di Mara Dal Borgo, veneta del team Cimetta Comprex.
Maria Adele Tuia della formazione Laziale Scott B-Mad, la palma della vittoria fra le donne Mw1.
La terza prova della giornata è riservata ai Master 2 e Master 3; nella prima prevale Massimo Folcarelli, atleta in forza al team laziale Scott, nella seconda una vittoria che sembra poi una liberazione da una stagione avara di successi per il Friulano di Porta Madonna Buja, Maurizio Tabotta ( Cycling Tteam Friuli) che scoppia in lacrime di gioia dopo il traguardo.
Nel primo pomeriggio l’ultima prova della giornata scendono in gara i più giovani fra gli amatori, i Master 1 e gli Elite Master. All’inizio della contesa la scena tutta per gli Elite Master che allungano con Balberini, Cusin, Barone e De Leo, partiti un paio di minuti prima dei Master1, ma nella seconda parte della prova emerge Carmine Del Riccio, la straordinaria progressione del corridore del Gruppo Sportivo Esercito, lo porta ad agganciare la testa della corsa e liberarsi successivamente dei più giovani e vincere con ampio margine e vestire cosi la maglia Tricolore fra i Master1. Fra gli Elite Master è Marco Balberini a salire sul Gradino più alto del podio per vestire la maglia Tricolore.
Il campionato Italiano riprende sabato 8 Gennaio con le prove per gli Esordineti M/F e le donne Allieve.