OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Manca meno di un mese all'apertura nazionale del Calendario italiano di Ciclocross per la stagione 2011-2012: sarà Asiago (VI) e il consueto parco Millepini ad ospitare la prima prova del Giro d'Italia in programma il 2 Ottobre prossimo. Se la stagione europea è già cominciata in Belgio ed Olanda, ci penserà la Svizzera a “scaldare i motori” con il Supercross di Baden, gara internazionale valevole per le categorie UCI maschili e femminili.
Asiago sarà quest'anno gara internazionale per la categoria élite e under 23 maschili; così come Buja (9 Ottobre) e Isolaccia Valdidentro (il 30 Ottobre). Per le altre categorie – a discrezione dell'organizzatore- ci sarà una gara abbinata regionale o nazionale. Sono internazionali anche per le categorie donne elite e juniores maschili la classica dell'immacolata a Faè di Oderzo (TV) l'8 Dicembre, la nuova internazionale a Roma il 30 Dicembre (sul percorso delle Capannelle, già Campionato Italiano lo scorso anno) e il Gp Guerciotti il 14 Gennaio. A livello internazionale poi, ricordiamo il grande appuntamento in terra toscana con il Campionato Europeo, in programma a Lucca il 6 Novembre.
Il Giro d'Italia ciclocross si disputerà su 8 prove, per tutte le categorie agonistiche e – novità di quest'anno- anche per le categorie amatoriali. Saranno previsti 3 scarti per le categorie giovanili, nessun scarto per le altre al fine della classifica finale.
Queste le date:
-02 ottobre ASIAGO
- 09 ottobre BUJA
- 30 ottobre ISOLACCIA (SO)
- 12 novembre PATERNO – Nazionale tutte
- 13 novembre Kalos Manfredi- Nazionale Tutte
- 20 novembre ORVIETO - Euro Bici Orvieto – Nazionale Tutte
- 08 dicembre FAÈ DI ODERZO (TV)
- 30 dicembre ROMA + Coppa Italia Giovanile CX
I campionati italiani assoluti per le tutte le categorie si terranno a Vadena (BZ) il 7-8 Gennaio 2012.
In ambito regionale, in attesa della presentazione di tutti i calendari previsti, è stato svelato intanto il Calendario del Trofeo Triveneto di Ciclocross, una delle challange più anziane con il Trofeo Lombardia. Il trofeo, giunto alla 32ma edizione, si svilupperà in 15 tappe. Questo il calendario:
-02 ottobre ASIAGO (VI)
- 09 ottobre BUJA (UD)
-16 ottobre MARENO DI PIAVE (TV)
-23 ottobre VILLALAGARINA (TN) Campionato Trentino
-06 novembre LAIVES (BZ) Campionato Triveneto
-13 novembre SALVATORONDA (TV)
-20 novembre CAONADA DI MONTEBELLUNA (TV)
-27 novembre VO' EUGANEO (PD)
-04 dicembre LUCINOCO (GO)
-08 dicembre FAE' DI ODERZO
-11 dicembre VEDELAGO (TV)
-18 dicembre TORREBELVICINO (VI)
-26 dicembre SCORZE' (VE)
-15 gennaio ROVEREDO IN PIANO (PN)
-22 gennaio VITTORIO VENETO (TV)
La stagione di ciclocross che va a cominciare sentirà la mancanza di due grandi di questa disciplina, che ci hanno lasciato nei mesi estivi: Armando Zamprogna e Luciano Rebellato.
Ilenia Lazzaro