OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
16-05-2015
Foto

Al Memorial Benfenati è Genovese il più veloce

 

Erano 175 gli iscritti al 28° Memorial Benfenati organizzato oggi, sabato 16 maggio, a Osteria Grande dalla locale società ciclistica Sergio Dalfiume. A spuntarla in volata è stato Nicola Genovese. La due giorni ciclistica delle colline castellane prosegue domani, domenica 17 maggio, con la Coppa Varignana.


È Nicola Genovese il vincitore del 28° Memorial  Benfenati – 8° Trofeo Vifermeca, gara per ciclisti dilettanti Elite e Under 23 che si è disputata oggi, sabato 16 maggio 2015, con l'ottima organizzazione della società ciclistica Sergio Dalfiume di Osteria Grande.

Il siciliano Nicola Genovese (Altopack Titano Asd) ha avuto la meglio allo sprint, dopo una gara vivace, caratterizzata da tanti tentativi di fuga, anche se nessuno è riuscito a sfuggire al controllo delle squadre dei velocisti.
Partenza alle ore 14 dallo stabilimento Vifermeca di Osteria Grande per i 154 partenti (ben 175 gli iscritti) del 28° Memorial Benfenati, che prevedeva 12 giri del pianeggiante circuito locale di 9,7 km per un totale di 116 km.
Tanti tentativi di fuga, tutti di breve durata, destinati a raggiungere un vantaggio mai superiore ai 30” nei confronti del gruppo sempre vigile. Tra i più attivi Matteo Tamenghi (Team Cingolani Senigallia), vincitore di due traguardi volanti. Sempre presente nei tentativi di fuga anche il bolognese Simone Velasco (Zalf Euromobil Désirée Fior), uno dei corridori di casa insieme a Lorenzo Fortunato (Mastromarco), ai bolognesi Marco Lenzi e Roberto Gamberini (Cingolani Senigallia) e all'imolese Filippo Bedeschi (Fausto Coppi Gazzera Videa). 
A un giro dalla conclusione (10 km all'arrivo) tenta l'attacco solitario Luca Ferrario (Uc Pregnana Team Scout), che arriva a guadagnare una ventina di secondi sugli inseguitori, ma nessuno riesce a sfuggire all'epilogo in volata. A superare tutti è Nicola Genovese, siracusano nato nel 1993, che con questo risultato punta al rilancio dopo alcune stagioni difficili tra gli Under 23, col l'obiettivo di tornare a mettere in mostra quelle qualità che quattro anni fa ne avevano fatto uno dei migliori Juniores italiani. Genovese scrive il suo nome in un albo d'oro importante: un anno fa a vincere fu Giacomo Berlato, oggi impegnato al Giro d'Italia tra i professionisti.
Il 28° Memorial Benfenati era valevole anche come campionato regionale Under 23 dell'Emilia Romagna: il titolo è andato a Riccardo Mariani (Banca Popolare Emilia Romagna).

L'impegno organizzativo della società presieduta da Mauro Romagnoli non si conclude qui: la “Due giorni ciclistica delle colline castellane” prosegue domani, domenica 17 maggio, con la 64° Coppa Varignana (denominata anche 62° Coppa Dalfiume). Partenza alle ore 13.30 dalla Bocciofila di Osteria Grande, il percorso (144 km totali) prevede il trasferimento a Castel San Pietro e 5 giri del circuito cittadino di 5,5 km, prima di immettersi nello spettacolare circuito finale di Varignana di 4,4 km (6 giri), ogni anno meta di numerosi appassionati di ciclismo. L'arrivo è previsto circa alle ore 16.50.
Le due gare che compongono la “due giorni ciclistica delle colline castellane” ricordano le figure di Arnaldo Benfenati, che dopo essere stato un ottimo corridore e pistard, portò la sua esperienza al servizio della Cicli Cinzia di Osteria Grande, e di Sergio Dalfiume, primo vincitore della Varignana.

Ordine d'arrivo:
1. Nicola Genovese (Altopack Titano Asd) km 116,700 in 2h44' alla media di 42,695 km/h
2. Michele Viola (Altopack Titano Asd)
3. Gianmarco Begnoni (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4. Vincenzo Albanese (Mastromarco)
5. Mattia Marcelli (Calz. Montegranaro)
6. Filippo Calderaro (General Store Bottoli)
7. Emanuele Onesti (Aran Cucine)
8. Federico Burchio (Asd Lions Cycling Team)
9. Mattia Terenzi (Team Cingolani Senigallia)
10. Matteo Occhialini (Vega Prefabbricati)

foto: Soncini

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.