OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Abano Terme (Padova)
La Villa Bassi di Abano Terme, in provincia di Padova, ha fatto da degna cornice alla presentazione del Campionato Italiano su strada riservato alla categoria Juniores in programma domenica 21 giugno nella stessa città padovana. Per l'occasione sono stati svelati i dettagli tecnici, la logistica e le attività complementari di un appuntamento, fortemente voluto dalla pubblica amministrazione Aponense e messo a punto dal Gruppo Sportivo Work Service Brenta Padova presieduto da Massimo Levorato.
Saranno 137 i chilometri che i concorrenti percorreranno ricavati da un circuito di 20 km da ripetere sei volte, inserito fra le celeberrime località di Abano Terme, Torreglia e Teolo, dove c'è la salita a quota 101 che rappresenta il tetto della corsa tricolore.
Punto focale sarà l’ultimo dei sei giri quando i corridori saranno chiamati ad affrontare la salita di quota 101, uno strappo di 900 metri con pendenza del 7% per ben quattro volte in rapida successione. L’ultima tornata, la sesta, vedrà i corridori riprendere la salita all’interno di un circuito locale di 7 km, quindi il finale sul tratto pianeggiante che da Teolo riporterà la corsa sul traguardo di Abano Terme.
I Campionati Italiani Juniores su strada saranno inaugurati dalle attività riservate ai corridori del settore paralimpico. La manifestazione, infatti, è anche valida per la prova del Challenge Nazionale di Handbike che arricchirà ancor più la contesa pomeridiana.
Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato gli amministratori di Abano Terme con in testa il vice sindaco, Sabrina Moretto e l’assessore allo sport, Angelo Montone. A rappresentare la Federazione Ciclistica Italiana, Raffaele Carlesso presidente del Comitato Veneto ed il consigliere nazionale, Renato Riedmuller. Per il Coni del Veneto il presidente Gianfranco Bardelle.
Dagli interventi delle autorità sono emerse unanimi, nei confronti degli organizzatori, espressioni di compiacimento per la lodevole e importante iniziativa proposta.
La competizione padovana comincerà sabato 20 giugno alle ore 14 con le operazioni di accredito e verifica degli atleti raggruppati per rappresentative regionali, per una presenta di circa 180 atleti. In serata ci sarà la riunione tecnico informativa.
Per domenica 21 giugno la gara prevede la partenza da Abano Terme alle ore 13. E' previsto un tratto di trasferimento di 5 km poi sarà dato il via ufficiale. L’arrivo, invece, avverrà intorno alle ore 17,50.
F.C.
foto: Rodella
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.