OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
17-07-2015
Foto

Donato a un passo dalla medaglia agli Europei su pista U23

Quarto posto per l’atleta del Team Brilla nella Corsa a Punti. La formazione trevigiana impegnata Domenica nel vicentino, Basso in azzurro al Matteotti. Cresce l’attesa per il Brilla Recruit Day in programma il 31 Luglio 

 

Foto: Donato in azione agli Europei su pista di Atene (Credits: UEC Press Office, utilizzo gratuito consentito con credits) - Clicca sull'immagine per scaricarla. 

 

Un mix di soddisfazione e rammarico, è questo lo stato d’animo di Riccardo Donato all’indomani dallo splendido quarto posto colto nella Corsa a Punti ai Campionati Europei su pista di Atene (Grecia), riservati alle categorie Juniores e Under 23.

Soddisfazione per essere tornato ad alti livelli e aver trovato nuova linfa dalla chance azzurra, lui che proprio con la maglia della Nazionale Italiana ha conquistato il successo più prestigioso della sua giovane carriera laureandosi Campione d’Europa juniores dell’Americana nel 2012 in Portogallo. Rammarico per una medaglia sfuggita sul più bello e per sole quattro lunghezze al termine di una prova vissuta tutta all’attacco.

Nella gara che ha visto il successo del bielorusso Raman Ramanau (78 punti) davanti al russo Andrey Sazanov (72 punti) e allo spagnolo Julio Amores Palacios (61 punti), Donato è stato protagonista di numerosi tentativi di caccia, chiudendo con due giri all’attivo e 57 punti.

“Sono soddisfatto”, ha dichiarato l’atleta della Selle Italia-Cieffe-Ursus. – “Ho dimostrato che, nonostante l’agguerrita concorrenza, in questo tipo di gare posso dire la mia. Peccato per la medaglia, avrebbe certamente dato un altro peso alla mia prestazione, ma adesso sono già concentrato per fare bene nell’Americana di Domenica”.

Domenica 19 Luglio, gli atleti della Selle Italia-Cieffe-Ursus saranno impegnati in Veneto nella 78a edizione della Schio – Ossario del Pasubio (Vicenza), il cui finale è caratterizzato dall’ascesa che porterà dapprima al Pian delle Fugazze, per poi deviare verso l’Ossario e infine il Colle Bellavista.

Il Direttore Sportivo Marco Gemin ha selezionato per la prova vicentina 13 atleti – Nicola Breda, Federico Sartor, Federico D’Agostin, Alessandro Pessot, Gianluca Forcolin, Luca Gatto, Daniele Beghetto, Valentino De Russi, Manuel Pesavento, Matteo Cester, Nicola Da Dalt, Marco Procida e Filippo Rudi - mentre, nello stesso giorno, Leonardo Basso farà il proprio esordio in maglia azzurra in una gara riservata ai professionisti al Trofeo Matteotti di Pescara, una delle classiche più antiche del panorama ciclistico italiano.

Cresce nel frattempo l’attesa per il Brilla Recruit Day di Venerdì 31 Luglio alla Cofiloc School di Breda di Piave (Treviso). La prima edizione dell’evento organizzato dal Team Brilla permetterà a giovani atleti italiani ed esteri, tesserati nelle categorie Juniores (nati 1997 e 1998) e Allievi (nati 1999 e 2000) di trascorrere una giornata a contatto con corridori, staff tecnico e consulenti della formazione Under 23 Selle Italia-Cieffe-Ursus. 

I giovani atleti avranno la possibilità di incontrare il personale del team, dai tecnici ai meccanici, passando per i corridori, con la possibilità di visionare i materiali tecnici, richiedere consigli da meccanici e tecnici, e se lo desiderano prendere parte ad un’uscita in bicicletta con un gruppo di atleti del team.

Inoltre, la partecipazione all’evento prevede degli incontri conoscitivi con tecnici, dirigenti ed esperti consulenti del team. Prenderanno parte ai colloqui individuali il Team Manager Gian Pietro Forcolin, il Direttore Sportivo Marco Gemin, il consulente programmi di allenamento Paolo Slongo, il consulente medicina e alimentazione Dr. Lucio Cordioli e il consulente comunicazione Maurizio Evangelista. Lo staff di consulenti procederà a una valutazione delle caratteristiche fisiche, tecniche e comportamentali degli atleti.

Si ricorda che la partecipazione al Brilla Recruit Day è gratuita, a numero chiuso, e non impegna in alcun modo gli atleti nei confronti della formazione trevigiana.

San Biagio di Callalta (Treviso), 17 Luglio 2015

Ufficio Stampa Team Brilla
VITESSE

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.