OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Ottavo posto nell’ultima tappa e in classifica generale per il 19enne del Team Colombia-Coldeportes. Agli Escarabajos anche la classifica a squadre
Per ottenere successi di prestigio, Daniel Martinez del Team Colombia-Coldeportes ha tutta una vita – e soprattutto una carriera – davanti, ma il ragazzo agli ordini di Valerio Tebaldi e Oliverio Rincon ha fatto strabuzzare gli occhi a molti durante il Tour of Utah: l’atleta più giovane in gara porta infatti a casa la maglia di miglior giovane e l’ottavo posto in classifica generale dopo un’altra tappa combattuta testa a testa con gli atleti più forti di questo Tour of Utah.
Martinez ha concluso all’ottavo posto anche la 7a e ultima tappa, soli 125 km con partenza e arrivo a Park City, e soprattutto con la durissima ascesa di Empire Pass a mettere ancora una volta alla prova i corridori a pochissimi chilometri dal termine. Vincitore sul traguardo è stato Lachlan Norton (Drapac), che ha battuto in uno sprint a due Brent Bookwalter (BMC) dopo che i due avevano allungato sulla velocissima discesa dell’Empire Pass. A 20 secondi, Nathnael Berhane (MTN-Qhubeka) ha regolato il gruppetto inseguitore che comprendeva Martinez e anche Joe Dombrowski (Cannondale-Garmin), vincitore del Tour of Utah 2015.
Anche oggi, una fuga di 12 corridori - che comprendeva fra gli altri anche Edwin Avila del Team Colombia-Coldeportes – ha preso il largo nelle fasi iniziali, ma giunti al cospetto delle durissime pendenze dell’Empire Pass, in testa è rimasto solo Rob Britton (SmartStop), mentre alle sue spalle il gruppo dei più forti si riduceva rapidamente a meno di 10 unità, con Daniel Martinez sempre nel vivo dell’azione.
Il colombiano ha risposto in prima persona anche agli ultimi attacchi prima dello scollinamento, ma non ha potuto seguire il ritmo di Bookwalter e Norton in discesa, dovendo cedere una posizione in classifica proprio al corridore australiano. Martinez ha terminato ottavo in classifica finale, a 1.41 da Dombrowski, ottenendo così il suo primo piazzamento nei primi 10 in classifica generale di una corsa a tappe da professionista. Nei primi 15 della classifica anche Walter Pedraza (11°) e Camilo Castiblanco (12°), anche grazie ai quali il Team Colombia-Coldeportes porta a casa la classifica a squadre del Tour of Utah.
“Difficile non essere soddisfatti di come la squadra si è comportata in questi giorni – commenta il DS Valerio Tebaldi, - a maggior ragione se consideriamo che abbiamo perso il leader designato, Alex Cano, prima delle tappe più impegnative. Daniel Martinez ha superato ogni aspettativa, dando prova di forza, maturità e intelligenza e lottando come un leone contro gente con un carico d’esperienza molto superiore. In generale, credo che la vittoria della classifica a squadre in una corsa così importante dica moltissimo dell’ottima prova di una squadra in cui tutti hanno dato il loro massimo. Voglio spendere una parola anche per Avila, che ieri è stato vittima di un bruttissimo incidente in discesa, e che oggi ha comunque stretto i denti ed è entrato nella fuga del mattino.”
“Anche stavolta ci è mancato il successo di tappa, che pure in diverse occasioni è sembrato davvero vicino, ma torniamo a casa con due maglie e una maggiore consapevolezza del nostro valore, che ci prepariamo a dimostrare ancora alla Vuelta a Espana.”
Adro (BS), 10 Agosto 2015
Team Colombia-Coldeportes Press Office
VITESSE
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.