OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
16/03/2010
Foto

Marathon: Valleogra MTB Race, appuntamento il 2 Maggio a Schio

Appuntamento il 2 Maggio prossimo per una delle gare più belle del calendario marathon veneto: la Valleogra MTB Race, con partenza ed arrivo in centro a Schio.

L'edizione 2010, mantiene le sue storiche caratteristiche ma, si sposa felicemente con la Granfondo su strada del giorno prima condividendone la logistica e tanti altri servizi a favore del biker-ciclista. I tracciati subiranno alcune modifiche che renderanno la competizione ancora più interessante e viva e soprattutto, daranno il massimo risalto alle bellezze paesaggistiche della Val Leogra.
Due saranno i percorsi : il Marathon (obbligatorio per èlite e under 23 sia maschili che femminili) di 62 km per 2130 m di dislivello, e  il percorso Classic (obbligatorio per juniores m/f) di 44,5 km per 1380 m di dislivello; che subiranno entrambi alcune modifiche nei primi chilometri.

La variazione più importante avverrà al km 7 circa quando, anziché proseguire per la salita a monte Enna, si devierà per contrà Collareda e contrà Enna. L'edizione 2010 infatti si sposterà nel cuore della Val Leogra, più precisamente nel comune di Torrebelvicino. Dopo aver oltrepassato contrà Corobolli al km 5, si continuerà per una strada sterrata in saliscendi verso contrà Collareda per poi arrivare a contrà Enna. Arrivati qui si sale verso Passo Santa Caterina-località Pra Lungo e si affronterà la parte iniziale della salita a monte Enna (per quella strada che nelle passate edizioni era la discesa dall'omonimo monte). Arrivati a contrà Angelini si ritorna verso passo Santa Caterina per poi riprendere il tracciato della Granfondo.
Questa variazione permetterà di togliere la salita di monte Enna che veniva affrontata all'inizio e darà la possibilità di ammirare l'incantevole scenario delle piccole dolomiti (monte Carega, Baffelan Tre Apostoli).

La campionessa finlandese Pia Sundstedt, vincitrice della scorsa edizione e testimonial della manifestazione racconta così questa gara:

“L’anno scorso non mi aspettavo di vincere, di certo era quello che volevo, chi non vorrebbe? In una gara di mtb non ha mai certezze, basta una caduta, un problema tecnico e il tempo perso non si recupera più. Anche se sei la più forte, lo devi dimostrare, e l’anno scorso ci sono riuscita.
Essere madrina di questo evento è un onore per me, Schio è come casa mia, conosco le strade dove mi allenavo, è un posto meraviglioso, non avrei mai potuto rifiutare, sono felice che gli organizzatori abbiano pensato subito a me.(Pia ha corso su strada per la squadra di Chiuppano Gas Sport Team, conosce, dunque, molto bene la zona del vicentino n.d.r.)

Quando si parla del percorso alla Sundstedt si illuminano gli occhi:
“E' un tracciato bellissimo, con tanti single track interessanti e rappresenta tutto quello che un biker può volere da una gara: una lunga salita con un panorama meraviglioso, una discesa in single track molto divertente”.

Grazie alla sinergia con il Comune di Schio e la Granfondo fi’zi:k (gemmellata tanto da avere anche una classifica combinata insieme all'evento mtb), la Valleogra Mtb Race non sarà esclusivamente un evento sportivo ma offrirà agli atleti, accompagnatori e appassionati, una serie di eventi culturali e gastronomici a contorno della manifestazione.

Si parte infatti sabato pomeriggio con “Bimbi in bici”, riservata a tutti i bambini che vorranno passare una giornata diversa all’insegna del divertimento sulle due ruote. Per i più grandi, invece, è prevista una visita guidata al giardino Jaquard e a Palazzo Fogazzaro dove saranno esposti i quadri di Alfredo Ortelli, famoso pittore locale, concludendo con stand espositivi di prodotti a km zero (prodotti locali) nel centro di Schio.

Il giorno della gara (partenza h.10) ci sarà il consueto expo in piazza, con i migliori marchi del mondo del ciclismo e le loro novità.

Per informazioni sulla manifestazione: www.valleogra.com

(Ilenia Lazzaro)

 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.