OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
17/03/2010
Foto

MTB- XI TROFEO LIVENZA BIKE A SPORTYLAND



Circa 250 gli iscritti all'undicesimo Trofeo LivenzaBike di mtb ospitato e organizzato dall' a.s.d. Sportyland sul circuito artificiale e permanente di Santo Stino di Livenza. Il terzo Sportyland tour, manifestazione sportiva non competitiva aperta a tutti gli appassionati della bicicletta fuoristrada, ha visto iscritte una trentina di Società provenienti sia dal Veneto, dal Friuli e dal Trentino: Venezia, Treviso, Belluno, Padova, Pordenone, Udine, Trento le province rappresentate e tanti gli appassionati agonisti e non che nel pieno fair-play hanno calcato il fango e la neve, quasi 20 cm in alcuni punti, dei 6,5 km del tracciato. 50 i giovani partecipanti.


Percorso quasi completamente ridisegnato e realizzato in tempo record ricavato all' interno del circuito permanente di Sportyland e che ha dovuto sacrificare per sicurezza le mitiche dune, alte fin quasi a 15 metri e considerate impegnative e molto tecniche anche da Campioni Italiani come Mirko Celestino, per permettere a tutti, esperti e no, di poter partecipare a questa festa non agonistica dello sport in bicicletta.



Circuito molto bello e reso molto duro viste le insidie che il terreno nascondeva ad ogni giro di pedali: single trak molto tecnici tra gli alberi e lunghi duble trak che mettevano alla prova i muscoli delle gambe dei più allenati bikers hanno caratterizzato questa giornata iniziata con una fittissima nebbia, che ha probabilmente dissuaso qualcuno ad arrivare fino a Santo Stino, finita con un caldo sole primaverile perdendo un prelibatissimo pasta party a base di pesce.

Un' ora e mezza il tempo necessario per completare il percorso, ridotto dai 36 km previsti a causa delle condizioni del terreno e della neve presente in alcuni tratti del tracciato. Entusiasti i commenti di tutti i partecipanti bikers e spettatori e grande soddisfazione per l'organizzazione che è riuscita a portare a Sportyland tanti ciclisti in una giornata che vedeva la concomitanza di manifestazioni agonistiche organizzate con ottimi risultati a San Donà di Piave dagli amici del MagicaBike e agli Internazionali del giorno precedente a Montichiari. Ottima l'ormai collaudata organizzazione.

Ricco e da far invidia alle più blasonate e costose "gran fondo" il pacco gara con 1 orologio (per i più giovani), 1 paio di calzini tecnici, un integratore della Multipower offerto da Sportler di Treviso, un buono sconto offerto dalla Decathlon di Portogruaro, varie ceste di prodotti alimentari, premiando non tanto gli "Speedy Gonzales" delle ruote grasse quanto la voglia di fare gruppo ( i Velociraptors i più numerosi), la voglia di trasmettere il valore del "ciclismo pulito e che allunga la vita" con la partecipazione di atleti della Classe 1931 ( Giacomo Paolini ), della voglia di cominciare a confrontarsi con i piccoli amici (Mattia Ferretto classe 2004): 73 anni di differenza ma con lo stesso entusiasmo di pedalare per arrivare. Sportyland quindi, anche con l'esperienza dello scorso anno con l'organizzazione con il Comune di Caorle e la Promocaorle della gara di Coppa Italia di Ciclocross e del Trofeo Calcestruzzi Mosole, è ormai entrata a far parte del gruppo delle Società Ciclistiche affiliate alla Federazione Ciclistica Italiana che organizzano i grandi eventi della Mountainbike nella specialità olimpica del cross country.


Anche quest'anno sono 4 gli eventi che porteranno gli appassionati della Mountain Bike a Sportyland: il 14 Marzo "XI Trofeo Livenza Bike"; il 30 Maggio il "Trofeo Veneto cup 2010", gara agonistica della Federazione Ciclistica Italiana; il 6 Giugno il "GP Giovanissimi Bike Cross" , manifestazione propedeutica aperta a tutti i ragazzi fino ai 13 anni; 24 Ottobre "Trofeo d'Autunno - Finale Campionato Provinciale Venezia", gara agonistica della Federazione Ciclistica Italiana ... ed allo studio per il mese di luglio o agosto una spettacolare manifestazione.

(I.L. con la collaborazione di Sportyland)

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.