OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
23/03/2010
Foto

Marco Marcato e un sogno...il Giro delle Fiandre

Padova-Marco Marcato, l’atleta padovano, in forza alla formazione olandese Vacansoleil, punta dritto alle classiche del Nord. Dopo un inizio di stagione incoraggiante si appresta ad affrontare gli impegni clou della prima parte del calendario internazionale.

“Alla Parigi-Nizza mi sono piazzato in due tappe nei primi dieci e sono uscito in crescendo, a casa ho continuato la preparazione senza intoppi e mi sento pronto come non mai per provare a fare bene. La condizione è buona e i segnali sono positivi:all’Omloop Het Volk, il cui percorso ricalca quello delle classiche fiamminghe, sono arrivato nel primo gruppo alle spalle di Flecha.”

Il talentuoso e giovane corridore è maturato sia fisicamente sia e soprattutto mentalmente.

“Non voglio peccare di presunzione ma penso di poter dire di aver terminato gli anni di apprendistato. Sono professionista da ormai sei anni, ho macinato migliaia di chilometri raccogliendo qualche vittoria e decine di piazzamenti, ora è giunto il momento di dimostrare di poter puntare al risultato pieno sulle gare che contano.”

La campagna del Nord per Marcato inizierà mercoledì a Waregem, poi sabato Harelbeke e domenica Gand-Wevelgem e il giorno di Pasqua il Giro delle Fiandre, una delle cinque classiche monumento dello sport del pedale.

“E’ l’ultimo appuntamento quello che mi affascina di più, la distanza, i muri, il pavè,le migliaia di persone a bordo strada, il meteo spesso inclemente, insomma è il riassunto della magia del ciclismo. Il percorso così nervoso mi si addice ma le insidie lungo i 250 km che separano Bruges da Ninove saranno tante, se però la gamba sarà la stessa di questi ultimi allenamenti sono sicuro che sarò protagonista.”

Il Giro delle Fiandre si correrà il giorno di Pasqua ma Marco si tratterrà in Belgio anche il lunedì perché sarà festeggiato dal suo fan club presso la locale sede di Wervik in Vallonia.

“Ho un davvero tanti tifosi ai bordi delle strade, si sono appassionati al mio modo di interpretare le gare e si sono organizzati in un club attrezzatissimo. Quando ho ricevuto la proposta della festa mi è sembrato naturale ricambiare il loro affetto, sfrutteremo così il lunedì festivo per stare tutti assieme. Spero che oltre al sottoscritto ci sia anche un bel risultato a cui brindare.”

(Livio Fornasiero)

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.