OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
07-03-2011

Passione, sudore, coesione : l’ACD TERRA DI PUGLIA scende in campo

Dieci i giorni al primo impegno stagionale del sodalizio andriese di ciclismo cat. juniores

Dunque passione, sudore, coesione : ecco al pubblico l’”ACD TERRA DI PUGLIA”. Un fil-rouge con il passato, una società che si presuppone di ricucire i lembi straziati del ciclismo pugliese juniores. Un polo magnetico, una calamita che attiri a sé i giovani ciclisti ed eviti quella diaspora che, purtroppo, l’universo sportivo pugliese conosce molto bene eccezion fatta per qualche bella realtà.
E’ il presidente Nicola Perrotta l’ideatore di questa nuova unione, un novello sodalizio che sia capace di tenere le redini di questi scalpitanti ragazzi, assetati di sano sport e puro divertimento. Ed eccoli, dunque, gli atleti, tutti di età compresa tra i 17 e i 18 anni : Antonio GIACONELLA, Alexandru PETROVICI, Francesco SOLINA (campione regionale PUGLIA ed interprovinciale BA-BAT “uscente”), Martino CARRIERO, Fabio FRAGANELLI, Vito LIMONE e Cristian ASTORINA.
Inizia Marzo, dunque è appena terminata la preparazione invernale che ha visto gli atleti coprire lunghe distanze per il tradizionale “fondo lungo” con l’associazione dei lavori specifici che permetteranno loro di affrontare al meglio la lunga stagione su strada. A questa preparazione ha contribuito il ritiro di sei giorni ai piedi del Castel del Monte, nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, un territorio che molti invidiano anche per le sue qualità allenanti e stimolanti (fisiche e psichiche) oltre che puramente paesaggistiche e naturalistiche.
Questo l’organigramma societario : PRESIDENTE Nicola Perrotta, DIRETTORE SPORTIVO Caudio Mannarini, MEDICO Dott. Salvatore Roberto, MECCANICI Francesco Solina e Nicola Conversano; come i più ricorderanno a seguito della presentazione del team avvenuta lo scorso 23 Gennaio presso l’agriturismo “Posta Milella” alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Andria, dott. Flavio Civita e di alcuni alti esponenti della Federazione Ciclistica Italiana.
Occhi puntati, dunque, sul primo appuntamento stagionale, il 13 di Marzo ad Alba Adriatica per l’apertura della stagione agonistica 2011, un grande classico del ciclismo juniores. Gli esperti del settore sanno bene quanto importante sia questa fase della vita agonistica dei giovani atleti; una categoria, quella internazionale juniores, che è considerata a tutti gli effetti “l’anticamera del professionismo”, il setaccio più fine per discernere i futuri professionisti dai potenziali amatori.
Per la stagione ormai alle porte sono in programma le più importanti competizioni nazionali, in aggiunta, ovviamente, a quelle pugliesi. Nei progetti del team è in programma l’organizzazione di un trittico (Corsa a tappe in tre giorni) delle Terre Federiciane. Molto sintetico a tal riguardo il presidente Nicola Perrotta, con un secco ‹‹ Work in progress ! ››, il quale tiene invece a ringraziare per il supporto morale e per la fiducia i partner ROTOLIFICIO PUGLIESE, EMPORIO DEL CARROZIERE, NIVICAR, SIPARAPID, CON.AGRI.PU., EURODELTA, INGEGNO.

fonte:C.S.
A cura di :Roberto Ferrante
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.