OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
È stata una domenica di grandi emozioni quella vissuta dal sodalizio Messere Porte-Alice Ceramica-Cicli Montanini-Cycling Team Latina impegnata su tre fronti: il solo Adriano Lenti in maglia azzurra alla Roubaix juniores e il resto del gruppo diviso tra la gara nazionale Trofeo Walter Sorbi a Villa Pitignano (Perugia) e il Trofeo Sportivi Pieve al Toppo a Civitella in Val di Chiana (Arezzo).
La gioia più grande l’ha vissuta lo juniores di secondo anno Adriano Lenti convocato in azzurro dal commissario tecnico Rino De Candido in occasione della Parigi-Roubaix. Per l’atleta romano del quartiere di Monteverde, è arrivato il 22.mo posto a 3’45” dal vincitore Florian Senchal (Francia) risultando il miglior azzurro della spedizione in terra francese: “Dopo essere caduto e tutta la giornata in fuga, sul pavè sono riuscito a stare in piedi e mi fa onore essere rimasto tra i primi cinque nei tratti in pavé. Questa maglia azzurra ha galvanizzato me e tutto il mio club di appartenenza. Meglio di cosi non si poteva cominciare, la ricorderò a lungo questa esperienza”.
Podio sfiorato in Umbria per la matricola di primo anno Francesco Mandatori al Trofeo Walter Sorbi a Villa Pitignano: nell’arrivo in leggera salita è stato il russo Dymtry Belov a dominare su Marco Chianese (UC Atellana), il campione laziale juniores 2010 Valerio Conti (Guazzolini Coratti-Fassa Bortolo), Charly Petelin (Caneva) e l’atleta di Terracina Mandatori.
In corsa si è messo in luce anche Matteo Pascazi andato in fuga con un drappello di 15 atleti dal km 29 al km 83 e anche una seconda volta attorno al km 100 prima del dominio russo all’arrivo.
“Ci manca sempre quel pizzico di fortuna – ha affermato a caldo il ds Ugo D’Onofrio – Dopo un mese di corse non mi posso lamentare dei ragazzi che sono in crescendo. Dobbiamo affiatarci meglio perché siamo sempre lì a fare la corsa”.
Al termine della trasferta umbra, Francesco Mandatori e Mattia Cervoni sono stati convocati per un raduno con la nazionale azzurra a Montichiari (Brescia) per la prosecuzione dei test di valutazione che hanno svolto nel mese di febbraio con allenamenti su strada e su pista.
Dall’Umbria alla Toscana: il gruppo diretto da Alessandro Marrone al Trofeo Sportivi Pieve al Toppo ha collezionato un settimo posto con Alessandro Riccardi che è stato per buona parte della gara nella fuga a otto in cui faceva parte il vincitore Nicola Stefanelli (Polisportiva Monsummanese). Avvio esaltante in cui si sono fatti vedere anche Simone Bonifazi e Marco Frezza poi la fuga ad opera di otto corridori con Riccardi. Negli ultimi 40 chilometri con il doppio passaggio sullo strappo della Poggiola è avvenuto un rimescolamento della situazione che ha portato all’azione decisiva promossa dal terzetto che si è giocato l’arrivo finale (Stefanelli davanti a Mansani e Campigli).
Per domenica 17 aprile doppio appuntamento: un primo gruppo sulle strade di Aprilia (Latina) per il Memorial Nestore Portioli-Valerio Rosella mentre un secondo sarà impegnato nuovamente in Toscana con la Pisa-Livorno.
TEAM CASTELLI-MESSERE PORTE
Il buon momento della grande famiglia Messere Porte continua anche in ambito amatoriale grazie al Team Castelli che in questo primo scorcio di aprile è andato a segno con il senior Paolo Monti ai Cinque Archi di Velletri e un terzo posto domenica scorsa a Sabaudia in occasione della challenge Coppa Latina. Soddisfatto Nicola Biondi, team manager della formazione juniores e amatoriale, che ha confermato l’inserimento in organico di un nuovo acquisto: Antonella Zoff, alle prese con le prime pedalate a fianco dei nuovi compagni di squadra.
Luca Alò
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.