OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Con una fuga solitaria di 65 chilometri ha firmato un’autentica impresa
Il bielorusso Siarhei Novikau ha vinto oggi a Lonato (BS) la Garda Vintage per elite e under 23, la nuova proposta dell’asd Girobio che ripropone le emozioni del ciclismo epico e sempre vivo nei cuori degli appassionati. Proposta che i giovani e le squadre hanno accettato con forte entusiasmo recuperando biciclette d’epoca, con cambio al tubo piantone e fili dei freni esterni, abbigliamento d’epoca. La gara, con avvio dallo shopping center Il Leone, si è disputata su un percorso con sette tratti di strada sterrata, per complessivi 13 chilometri di fatica vera, da compiere per completare la splendida avventura.
Novikau ha vinto con una fuga solitaria, iniziata durante il terzo tratto di strada sterrata, di ben 65 chilometri ed un vantaggio massimo che ha sfiorato i due minuti. Sul traguardo di Lonato, Novikau ha preceduto Nicola Testi (Team Hoppla’) di 39 secondi e Andrea Toniatti (Team Lucchini) di 54 secondi.
La Garda Vintage è anche ricerca, riscoperta di biciclette che tornano a vivere una seconda giovinezza. Il vincitore si è imposto con una Ciocc blu del 1981 che gli è stata prestata da Olivano Locatelli: “Con questa bici – ha detto Novikau – Locatelli mi ha raccontato di aver vinto in quella stagione sei corse in linea ed una gara a tappe; evidentemente è una bicicletta che va davvero forte”. Completano l’equipaggiamento della bicicletta del vincitore la sella Royal, il cambio Campagnolo a 7 velocità, i freni Dura Ace Sport, il deragliatore Shimano e l’attacco manubrio Cinelli. Il bielorusso Siarhei Novikau ha 21 anni ed è alla prima vittoria stagionale.
Per completare l’aspetto eroico va sottolineato che Testi ha pedalato su un Colnago e Toniatti s una Bianchi: “ma non ne conosciamo l’età precisa – hanno detto sconsolati i due piazzati all’arrivo – però sono biciclette che mantengono un certo fascino”
Ordine d’arrivo
1. Siarhei Novikau (Team Palazzago) km 114 in 2h52’52”’ media km/h 39,637; 2. Nicola Testi (Team Hoppla’; a 39”; 3. Andrea Toniatti (Team Lucchini Maniva) a 54”; 4. Owsian Lukasz (MGK Vis Norda Pacific); a 1’16”; 5. Maurizio Anzalone (Team Palazzago) a 1’28”; 6. Nicola Gaffurini (Gallina Inox); 7. Vincenzo Bernardelli (Team Lucchini); 8. Pawel Piotrowizc (MGK Vis Norda Pacific); 9. Michele Binelli (Gragnano Sporting Club); 10. Dariusz Gluszak (MGK Vis Norda pacific) a 1’48”
Lonato del Garda (BS), 15 maggio 2011
Livio Iacovella
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.