OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
25-05-2011
Foto

FRANCESCO MANDATORI, LUCA TASCHIN E ALESSANDRO RICCARDI IN EVIDENZA NEL RECENTE WEEK-END DI CORSE

Si è concluso con un dodicesimo posto di Francesco Mandatori la trasferta in terra veneta in occasione della 23esima edizione del Trofeo Guido Dorigo-Medaglia d’Oro Cristiano Floriani e Ferramenta Mazzero. Una gara che rappresenta il clou del calendario juniores trevigiano, il fiore all’occhiello del panorama giovanile nazionale ed internazionale.

A Solighetto (Treviso) si sono presentati al via 195 corridori in rappresentanza di 47 team tra cui le nazionali di Ungheria, Russia, Austria, Repubblica Ceca, Croazia, la rappresentativa regionale dell’Emilia Romagna. Per i colori laziali erano presenti la Messere Porte-Alice Ceramica-Cicli Montanini-Cycling Team Latina e la Guazzolini Coratti-Fassa Bortolo.

Le schermaglie sono iniziate subito dopo la partenza quando nei primissimi chilometri si è formato al comando un gruppetto composto da 18 corridori tra cui Emanuele Spoto (Messere Alice). All’inizio della sezione più impegnativa ha allungato dal gruppetto dei 18 fuggitivi con grande determinazione il toscano Alberto Bettiol. Il portacolori della Stabbia Ciclismo ha inscenato una galoppata solitaria che ha monopolizzato la parte centrale e parte dell’ultima tornata della corsa.
I primi a raggiunere lo scatenato toscano sono stati Pieroni (Assali Steffen) e gli sloveni Matej Mohoric (Sava Kranj) e Martin Otonicar (Nova Gorica) che hanno lasciato spazio allo show solitario di Valerio Conti (Guazzolini Coratti-Fassa Bortolo) che ha tagliato in perfetta solitudine il traguardo dopo aver fatto la differenza sullo strappo al 16% del Ca’ di Poggio. A 1’15” dall’atleta romano si è piazzato Francesco Mandatori.

“Il dodicesimo posto di Francesco Mandatori è buono – ha affermato il ds Ugo D’Onofrio – in mezzo a nomi importanti come Alberto Bettiol, il vincitore Valerio Conti, Nicola Rossi e i due sloveni che hanno conquistato il podio finale. Mandatori nelle ultime uscite ha confermato di esserci negli appuntamenti importanti. Adesso per lui arriva un momento di riposo perché è sempre stato lì davanti”.

Alla gara di Solighetto oltre a Francesco Mandatori ed Emanuele Spoto hanno preso parte anche Mattia Cervoni e Matteo Pascazi.

Un secondo gruppo del sodalizio pontino-viterbese era impegnato sulle strade umbre a Bovara di Trevi (Perugia) in occasione del Memorial Pietro Pergolari dominato dalla formazione toscana della Polisportiva Monsummanese con il podio di Nicola Stefanelli, primo al traguardo davanti ai suoi compagni di squadra Francesco Marchini e Umberto Orsini. Buona la prestazione di Luca Taschin (Messere Porte-Alice Ceramica-Cicli Montanini-Cycling Team Latina) che non è andato oltre la sesta posizione. La gara si è accesa sulla salita di Trevi, quando al traguardo mancavano una quindicina di chilometri. Ad attaccarla sono stati quattordici fuggitivi in cui faceva parte anche Simone Bonifazi (Messere Porte-Alice Ceramica-Cicli Montanini-Cycling Team Latina) prima di lasciare spazio al successo di Stefanelli.

“È stata una prestazione di squadra convincente – ha dichiarato il ds Alessandro Marrone – nonostante le cadute di Simone Gori e Alessandro Andreozzi. Buona la fuga nelle prime battute di gara di Marco Frezza poi ce la siamo giocata nel finale perché il gruppetto di Bonifazi era riuscito a guadagnare due minuti di vantaggio massimo. Si è fatto vedere pure Adriano Lenti e anche Andreozzi, nonostante la caduta, ma non oltre la decima posizione: tutto sommato il comportamento di squadra è stato buono”.

Nella giornata di sabato 21 si è registrato il sesto posto di Alessandro Riccardi al Trofeo Santa Rita ad Atri (Teramo): la corsa vinta da Edoardo Mincarelli (Gulp Pool Val Vibrata) organizzata dalla Farnese Vini, ha visto tra i protagonisti lo stesso Riccardi che ha fatto tutta la gara all'attacco con numerosi tentativi di fuga.

Nel prossimo fine settimana un primo gruppo di atleti andrà a disputare a San Lucciola di Capitan Loreto (Perugia) la Due Giorni Ciclistica Spellana divisa tra giovanissimi (sabato 28) e juniores (domenica 29 di scena la Messere-Alice) mentre saranno scelti due o tre atleti che andranno a correre le tre prove del Trittico Solidale tra Calabria e Sicilia: il 28 a Lamezia Terme (Catanzaro), il 29 a Monterosso Almo (Ragusa) e il 30 a Bronte (Catania).

In allegato foto di squadra Messere Porte-Alice Ceramica-Cicli Montanini-Cycling Team Latina


Saluti&Cordialità
Luca Alò

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.