OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
24-06-2011
Foto

LA MESSERE PORTE PROTAGONISTA SULLE STRADE SICILIANE AL CAMPIONATO ITALIANO

Francesco Mandatori, Mattia Cervoni e il campione laziale in carica Matteo Pascazi sono stati i tre atleti della Messere Porte-Alice Ceramica-Cicli Montanini-Cycling Team Latina convocati con la rappresentativa del Lazio, diretta da Gildo Pagliaroli e Antonio Ziantoni, ai campionati italiani in Sicilia (prova in linea) a Giardini Naxos (Messina). La trasferta nell’isola ha regalato un ottimo secondo posto del polivalente Valerio Conti (Guazzolini Coratti-Fassa Bortolo) battuto in una volata a due dal neo tricolore Riccardo Donato (Work Service Brenta) matricola di primo anno. Per quanto concerne gli altri atleti laziali in gara, c’erano anche Simone Sterbini (in fuga per circa quaranta chilometri) e Antonio Zullo (Guazzolini Coratti-Fassa Bortolo) mentre ha dato forfait Adriano Lenti per un attacco febbrile che gli ha impedito di partecipare domenica scorsa al Trofeo Buffoni a Montignoso (Massa) e, di conseguenza, all’appuntamento tricolore. Nella rappresentativa laziale figuravano nel ruolo di riserve anche Emanuele Caiola (Sezze Ortopedia Salati) e Federico Colone (Pedale Apriliano).

In Sicilia Francesco Mandatori e Mattia Cervoni ha concluso la gara col gruppo che era arrivato a 11 da Riccardo Donato e Valerio Conti mentre Matteo Pascazi è rimasto attardato a seguito di un incidente meccanico nei 5 chilometri conclusivi.

Per il sodalizio pontino-viterbese, era presente a Giardini Naxos il presidente Antonio Liquori che ha applaudito la performance dei ragazzi: “Abbiamo corso bene, il nemico maggiore era il caldo che impediva a molti ragazzi di respirare. Siamo scesi in campo per dare il nostro valido contributo e per portare sempre più in alto il Lazio. Complimenti vivissimi a Valerio Conti perché ha fatto veramente un capolavoro sull’ultima salita”.

“Una corsa tirata e resa dura dall’eccessivo caldo – spiega Mattia Cervoni che ha rimpiazzato Adriano Lenti per la gara tricolore – La nostra rappresentativa del Lazio è stata sempre presente nelle fughe e alla fine Valerio Conti è uscito dal gruppo come si pensava. Ha solo trovato Riccardo Donato sulla sua strada indovinando la fuga giusta”.

Nella gara di Massa, che si è disputata domenica scorsa, Francesco Mandatori ha conquistato un lusinghiero sesto posto: “Mandatori è andato molto forte confermando la sua crescita e questo significa che nelle gare importanti non si sta là davanti per caso” ha affermato il direttore sportivo Ugo D’Onofrio.

Il prossimo appuntamento agonistico per la Messere-Alice-Montanini-Latina è per domenica 26 giugno p.v. a Vergaio di Prato in occasione della 31.ma edizione del Trofeo Fiaschi Cav.Alfredo sulla distanza 113 chilometri con 4 giri di un percorso pianeggiante e un circuito duro da ripetere tre volte con la salita della Rocca di Montemurlo. La gara di domenica sarà senz’altro un’occasione di rivincita del campionato italiano in Sicilia con la presenza quasi certa del neo tricolore Riccardo Donato. Sotto gli occhi del commissario tecnico Rino De Candido, la competizione sarà valida per la selezione degli atleti azzurri che dal 14 al 17 luglio 2011 prossimo saranno impegnati ai campionati europei di Offida in Italia nelle Marche.


IN ALLEGATO
Foto: preparativi per la partenza da Giardini Naxos (2228; 4558); il presidente Antonio Liquori con Mattia Cervoni prima della partenza (2367); da sx Francesco Mandatori e il vice campione italiano Valerio Conti assieme prima della partenza (7317); da sx Matteo Pascazi, Francesco Mandatori e Mattia Cervoni. Per le foto si ringrazia Silvana Berlingieri della Guazzolini Coratti-Fassa Bortolo.

Luca Alò

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.