OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Castelfranco Veneto (Tv) – 06-07-2011 - Il weekend agonistico del Postumia 73 Dino Liviero è iniziato sabato scorso, 2 luglio, con la prova valida per l’assegnazione delle maglie di campione d’Italia su strada. L’appuntamento era fissato a Povegliano, nella Marca Trevigiana. Nelle fasi conclusive si è selezionato al comando un terzetto che è stato raggiunto al triangolo rosso dell’ultimo chilometro. E’ stato uno sprint a ranghi compatti a decretare il vincitore. L’ha spuntata l’atleta ligure Emilio Vichi (Bordighera), il quale ha messo la propria ruota davanti a Edoardo Sali (Milleluci) e Stefano Giannazzi (Cardanese). I tifosi del gruppo castellano hanno tifato sino agli ultimi metri il loro beniamino Matteo Zecchin. L’atleta di Castello di Godego, più volte vincitore nel corso di questa stagione, si è dovuto accontentare del quarto posto ma ha dimostrato ugualmente di essere uno dei migliori e questa volta il confronto era a livello nazionale. Erano soddisfatti i direttori sportivi Oscar Gardin e Nicola Antonelllo.
Il giorno successivo gli esordienti gareggiavano a Riese Pio X, nella gara organizzata proprio dal Postumia 73 Dino Liviero. L’appuntamento, promosso da Tiziano Pastro e Oscar Gardin, rispettivamente direttore sportivo degli allievi e degli esordienti, era valido per il 3° Trofeo Automobili Parolin – Trofeo Ms Tina – Medaglia d’oro Umberto Simeoni – Dott. Donato Cerriello alla Memoria. L’arrivo era fissato in via Montegrappa che nel 2007 ospitò l’arrivo di tappa del Giro d’Italia che regalò il poker ad Alessandro Petacchi. A dare il via alla manifestazione c’erano il sindaco di Riese Pio X, l’ assessore della provincia di Treviso Gianluigi Contarin e il consigliere regionale della Federazione Ciclistica Italiana Giampietro Bonin. Il parterre delle autorità era impreziosito anche dalla presenza di Nico Basso, assessore allo sport di Asolo e organizzatore della tappa del Giro d’Italia dell’anno scorso. Il comitato organizzatore è stato premiato dal’abbondante numero di partecipanti. Nella prova riservata agli esordienti del primo anno il più forte, in uno sprint a ranghi compatti, è stato il trentino Nikolas Huber (Aurora) che ha messo in saccoccia l’11^ vittoria stagionale. Tra gli esordienti del secondo anno ad imporsi è stato il veneziano Andrea Zorzetto (Mirano). Per quanto riguarda gli atleti di casa, Matteo Zecchin e Andrea Bittoto si sono piazzati rispettivamente al quinto e al sesto posto.
Continuiamo il nostro racconto con gli allievi, scesi in campo domenica a Santa Croce Bigolina (Pd). Il percorso di gara si articolava su un tracciato di 7,300 chilometri da ripetersi 10 volte. L’azione decisiva è arrivata alla sesta tornata, quando, dal gruppo, sono evasi due fuggitivi. La loro maglia era quella del Postumia 73 Dino Liviero. Luca Gatto, residente ad Altivole, e Daniele Beghetto, di Tombolo, hanno dimostrato tutta la loro potenza, aumentando, chilometro dopo chilometro, il margine di vantaggio nei confronti del gruppo inseguitore. I due compagni di squadra hanno tagliato il traguardo per mano, felici per il trionfo del Postumia 73 Dino Liviero, tra gli applausi meritatissimi del pubblico presente. Il successo è andato a Gatto. La volata del gruppo, giunto al traguardo dopo 45 secondi, è stata regolata dall’atleta del Robegano Nicola Chinellato. Il quarto posto è stato conquistato dal beniamino del Postumia Filippo Zamprogna. Grande festa al termine della prova per il sodalizio presieduto da Renzo Bruseghin e con general manager Orfeo Antonello. La formazione allievi del Postumia mette nel proprio carniere la seconda perla stagionale, dopo la vittoria di sette giorni prima di Oliviero Pavan a Pianezze.
Gli juniores allenati da Marco Gemin erano impegnati a Padova. Riccardo Michieletto, atleta di Castelfranco Veneto classe 1992, è riuscito ad inserirsi nella fuga decisiva e, sul traguardo, si è piazzato al 6° posto. Il successo è andato al campione italiano Riccardo Donato (Brenta).
Ufficio stampa Postumia 73 Dino Liviero – 06-07-2011
Moreno Martin
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.