OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Per la Cycling Team Elleci la spedizione in terra di Ciociaria ha fruttato un secondo posto di Cristian De Filippis e il quarto di Daniel Marcellusi dietro Gabriele Rossi (Guazzolini Coratti-Fassa Bortolo) vincitore assoluto del Trofeo Elio&Roberto Mastrosanti disputato domenica scorsa a Ferentino (Frosinone) sulla distanza di 61,5 chilometri.
Una gara che si è decisa solo nel finale, sulla salita per Ferentino Alta, dove si è formato un primo gruppo con tutti i migliori. All'ultimo chilometro ha sferrato l’attacco Daniel Marcellusi che ha guadagnato un centinaio di metri su un drappello di undici più immediati inseguitori, ma ai 350 finali Gabriele Rossi (alla prima gara con la maglia della Guazzolini Coratti) ha raggiunto e superato Marcellusi per giungere tutto solo a braccia alzate sotto il traguardo davanti a Cristian De Filippis e Andrea Cacciotti (UC Anagni Team Nereggi).
C‘è un po’ di rammarico nelle parole di Cristian De Filippis: “Nonostante il recupero sul gruppo dei 12 fuggitivi assieme ad Alessio Magon, ero comunque tagliato fuori perché poi gli altri hanno cominciato a scattare compreso Daniel Marcellusi che si è piantato mentre Andrea Cacciotti non ce l’ha fatta a tenere il ritmo impresso da Gabriele Rossi. Se il traguardo fosse spostato un centinaio di metri più avanti, me la sarei potuta giocare fino in fondo con Rossi”.
Daniel Marcellusi, campione laziale allievi a cronometro, conferma le buone impressioni già rivelate domenica scorsa al tricolore nonostante il mancato podio: “E’ il terzo quarto posto in questa stagione. Non nascondo che sono un po’ amareggiato. Anche il caldo ha fatto la sua parte e per questo mi sono piantato. Ci credevo veramente al podio. È normale un po’ di stanchezza in questo periodo dopo aver dato il massimo ai campionati italiani. Senza nulla togliere a Gabriele Rossi, sentivo che avrei potuto vincere a mani basse”.
“Ci siamo impegnati molto preparando la gara al meglio – afferma il team manager Daniele Giuliani - Francamente non capisco il comportamento strano di alcune squadre che ci riprendono quando noi andiamo in fuga oppure quando gli altri si muovono, dobbiamo sempre pensare noi a chiudere sui tentativi di fuga”.
Il prossimo impegno agonistico per la Cycling Team Elleci sarà ancora in provincia di Frosinone ma nella parte meridionale a Ponte Melfa poco distante da Atina: gli allievi correranno la 15.ma edizione del Trofeo Valcomino sulla distanza di 80 chilometri circa che si svilupperà in due circuiti di cui l’ultimo abbastanza selettivo con l’ascesa a Casalvieri. Lo stesso team manager Giuliani puntualizza: “Sarà una gara da gestire bene per il caldo, il chilometraggio abbastanza lungo e la difficoltà della salita di Casalvieri nel circuito finale. Correremo con l’obiettivo di dare continuità agli ultimi risultati positivi che hanno fruttato il quinto posto agli italiani e il podio di Ferentino”.
Luca Alò
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.