OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
14-10-2011

Gala di Premiazione del Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata

Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica alla Zalf Désirée Fior
Teatro San Giorgio di San Giorgio in Bosco (PD) - Giovedì 20 Ottobre 2011
Appuntamento col Grande Sport: gemellaggi ed ospiti alla festa conclusiva del Decennale 2011
Inaugurazione della Piazza Orfeo Ponzin al ciclista scomparso al 35° Giro d’Italia 1952

Giovedì 20 ottobre 2011 alle ore 20 al Teatro San Giorgio di San Giorgio in Bosco (Padova) con il patrocinio municipale e la collaborazione organizzativa del sindaco Renato Roberto Miatello e dell’assessore allo sport Fabio Miotti si terrà il Gala di Premiazione del Grand Prix Città Murata- Decennale 2011, trofeo ciclistico internazionale élite-under 23 in cinque prove vinto per il quinto anno consecutivo dalla Zalf Désiréé Fior (settimo sigillo complessivo), al 29° anno di attività euro-mondiale con numerosi atleti lanciati nel professionismo di vertice.
La società degli industriali del mobile fratelli Lucchetta e del noto ristoratore Egidio Fior, grandi patron del club di Castelfranco Veneto, riceverà il prestigioso Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica che fregia la manifestazione ed onorato in apertura dal Complesso Bandistico San Giorgio.
Numerose le autorità, personalità, enti patrocinanti, dirigenti e campioni dello sport (completo parterre-ospiti in definizione) che interverranno alla serata, ormai divenuta un rinomato appuntamento dello sport triveneto e nazionale, con valenza anche socio-culturale, aperto al pubblico con entrata libera e presentato dalla voce del ciclismo triveneto Mario Guerretta coadiuvato al cerimoniale dalle avvenenti Diana Petrin ed Eleonora Schiavon.
Confermate intanto le presenze di due attuali protagonisti delle due ruote quali Marco Marcato del top-team olandese Vacansoleil (brillante 2° posto alla Parigi-Tours e vittoria al Tour de Vandeé) ed Enrico Battaglin della Colnago-Cfs (vincitore della Coppa Sabatini-GP.Città di Peccioli dopo le ottime stagioni alla Zalf-Fior), della rappresentanza del Cittadella Calcio di Serie B e dell’azzurra argento mondiale ed oro europeo di karate Sara Cardin.
Proseguendo nei gemellaggi interdisciplinari del Grand Prix, di rilievo quello con la storica società di atletica leggera Road Salf Altapadovana al 36° anno di plurititolata attività e recente protagonista ai Campionati Italiani Csi di Riccione e Fidal di Jesolo con una pioggia di medaglie.
Sarà proiettato anche un avvincente filmato a cura di Franco Damuzzo e Mario Guerretta di Telechiara-Teleciclismo sull’edizione del Grand Prix 2011, che ha confermato l’entusiasmante svolgimento delle cinque gare con notevole successo agonistico, mediatico e di pubblico.
Esemplificativi i dati numerici: 905 atleti iscritti, 53 squadre partecipanti, di cui 38 team italiani, 6 Nazionali e 9 formazioni straniere.
Il Grand Prix, con madrina di spicco la nazionale italiana di sci alpino Giulia Gianesini (ora in preparazione per l’inizio della Coppa del Mondo sabato 22 ottobre a Solden-Austria), si compone del Memorial Gerry Gasparotto-Longa di Schiavon, Alta Padovana Tour, Giro del Medio Brenta, G.P. Sportivi di Poggiana-Riese Pio X, Trofeo Gianfranco Bianchin di Ponzano Veneto ed assegna un punteggio da 10 ad 1 punto ai primi 6 corridori classificati di ogni prova.
La manifestazione, diretta da Pierluigi Basso e coordinata dal Veloce Club Tombolo, si è confermata ai vertici nazionali con le cinque rilevanti corse in calendario ed i patrocini istituzionali e sportivi della Regione e Consiglio Regionale del Veneto; Sottosegretariato di Stato allo Sport; Province di Padova, Vicenza, Treviso; Comuni di Cittadella, Fontaniva, Galliera Veneta, S.Martino di Lupari, Tombolo, Villa del Conte, San Giorgio in Bosco, Camposampiero, Ponzano Veneto, Riese Pio X, Schiavon, Bassano del Grappa; Comunità Montana Spett. Reggenza 7 Comuni e le municipalià di Asiago, Gallio, Conco, Lusiana; Coni; Fci; Panathlon Club.
Nell’Albo d’Oro accanto ai sette trionfi Zalf-Fior, c’è l’UC Trevigiani con la doppietta 2004-2006 e la Nazionale Russa nel 2003.
Prima del Gala alle ore 19.30 è prevista la significativa cerimonia, a cui sono invitati la cittadinanza e tutti gli sportivi, di inaugurazione della Piazza Orfeo Ponzin, intitolata al ciclistica sangiorgense tragicamente perito in una rovinosa caduta durante la 4^ tappa Siena-Roma del 35° Giro d’Italia 1952, mentre scendeva lungo la Merluzza presso Madonna del Bracciano, col taglio del nastro da parte del sindaco Renato Roberto Miatello con le autorità territoriali ed il Complesso Bandistico San Giorgio.
Dopo averne ospitato i familiari al Gala di Presentazione del Grand Prix 2010 e la presentazione del libro “Orfeo Ponzin ciclista di ventura” del consigliere comunale Renzo Brunoro in occasione della tappa di Cittadella del 94° Giro d’Italia, certamente un evento di profondi valori etico-sportivi e di indimenticata memoria e profondo esempio di dedizione e di spirito di sacrificio soprattutto per i giovani.
Nel piazzale del Teatro San Giorgio verrà allestito il consueto ed ammirato auto-moto-parco delle Forze
dell’Ordine con ingresso libero per un appuntamento all’insegna del Grande Sport.

Fonte:C.S.
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.