OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
13-12-2011

DIRETTORI DI CORSA PROFESSIONISTI E DIRETTORI DI RIUNIONE A SALSOMAGGIORE TERME PER DISCUTERE DEL TEMA DELLA SICUREZZA

12 dicembre 2011
Week-end dedicato alla formazione a Salsomaggiore Terme (PR) dove, presso l’Hotel Valentini, si è svolto il corso per formatori FCI organizzato dal Settore Studi della Federazione Ciclistica Italiana in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI. Un corso rivolto a nuove figure di formatori che la FCI prevede di impiegare sul territorio per istruttori dei corsi di maestri di mountain bike, direttori di corsa e giudici di gara.

Parallelamente, nella mattinata di sabato, si sono svolti anche il corso dedicato alla formazione della figura del direttore di riunione (34 i partecipanti) e il corso di aggiornamento, organizzato in collaborazione con il Consiglio del Ciclismo Professionistico e la Commissione Nazionale Direttori Corsa e Sicurezza, rivolto ai direttori di corsa professionisti.
A fare da sfondo ai lavori è stato il tema della sicurezza. Prima di dividersi, e lavorare ognuno sulle tematiche specifiche dei propri settori, per la prima volta le due componenti, direttori di riunione e direttori di corsa, hanno lavorato assieme su argomenti che riguardano entrambe le figure. Con il docente della Scuola dello Sport del CONI Valter Borellini è stato infatti affrontato l’argomento della gestione dell’ansia e dello stress finalizzato proprio alla sicurezza.
Una sinergia quella tra strada e pista alla quale la FCI tiene particolarmente. In base ai nuovi regolamenti introdotti per il 2012 le categorie giovanili non potranno correre su strada il secondo fine settimana di ogni mese, una regola introdotta dalla Federazione proprio per incentivare la multidisciplinarietà degli atleti più giovani indirizzandoli anche verso la pratica dell’attività su pista e fuoristrada.

Sono stati oltre 70 i direttori di corsa, impegnati ogni anno nelle gare più importanti del calendario professionistico, che hanno partecipato al corso. Il primo passaggio, sempre con lo sguardo rivolto al tema della sicurezza, è stato l’analisi della stagione 2011 attraverso le esperienze portate dagli organizzatori delle corse, l’associazione dei corridori (ACCPI) per l’occasione rappresentata dal corridore Alessandro Bertolini, i direttori sportivi rappresentati da Flavio Miozzo, i giudici e i componenti della commissione tecnica della FCI.
Tra le numerose proposte emerse proprio a favore dell’aumento della sicurezza dei corridori è stata significativa quella dell’unificazione su tutto il territorio in tutte le gare della cartellonistica lungo i percorsi e delle segnalazioni fatte dal personale delle moto staffette in corsa. Sempre in tema di miglioramento e sicurezza è stato ipotizzato un progetto di informatizzazione della guida tecnica.
Tra i direttori presenti anche Mauro Vegni, direttore organizzativo del Giro d’Italia e delle corse organizzate da RCS Sport, nonché rappresentante degli organizzatori all’interno del nuovo direttivo della Lega Ciclismo. “La sicurezza è uno dei temi centrali nell’attività svolta dai direttori di corsa” spiega Vegni. “Negli ultimi anni grazie al contributo fondamentale di tutte le associazioni e delle parti coinvolte è già stato fatto molto e si continuerà a lavorare per migliorare ulteriormente questo aspetto. Seguendo questa direzione anche il nuovo consiglio della Lega Ciclismo si adopererà per fare in modo che vengano presi in esame e adottati tutti gli accorgimenti possibili per consentire un costante miglioramento della sicurezza in corsa.”

Ufficio Stampa FCI

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.