OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Partito da pochi giorni il Giro d’Italia 2010 è iniziato il conto alla rovescia per gli aderenti alla Motostaffetta Friulana.
Impegnati nelle due tappe “monstre” vale a dire quella di Plan de Corones e soprattutto del Monte Zoncolan nel trasporto dei meccanici impossibilitati a prestare la loro assistenza a bordo delle ammiraglie visto le pendenze in gioco.
Nei mesi scorsi i motociclisti della Motostaffetta Friulana hanno svolto alcuni test sull’erta dello Zoncolan partendo da Ovaro simulando l’andatura ed il carico che dovranno mantenere in gara.
“La severità dell’erta, il prevedibile bagno di folla, le temperature elevate e le andature limitate che inevitabilmente sosterranno i corridori ci costringeranno a vere e proprie acrobazie ed a ricorrere a tutta l’abilità di cui saremo capaci dice Dario Taschera storico elemento della Motostaffetta Friulana.
I test sostenuti dai membri della Motostaffetta Friulana s’interrompevano fino a pochi giorni fa all’altezza delle gallerie poiché il manto stradale era ricoperto di neve. L’ultimo test ha visto i membri della Motostaffetta Friulana incrociare il campione del mondo in carica Cadel Evans impegnato anch’esso in una ricognizione.
L’abbigliamento tecnico (caschi e pantaloni) è pronto grazie al sostegno del consigliere regionale Paolo Menis ed all’assessore allo sport Fvg Elio De Anna.
Le moto sono state adattate alle particolari esigenze con il contributo dell’assessore regionale al Turismo Luca Ciriani.
Lezioni teoriche sui rischi e la particolare situazione cui dovranno far fronte hanno coinvolto i membri della Motostaffetta Friulana con un progetto sostenuto dall’assessore alla Cultura Fvg Roberto Molinaro.
“Il clima rosa ci ha già catturato ed abbiamo già prestato la nostra opera nella Pedalata con Bettini divenuto, a seguito della tragica e prematura scomparsa del CT della nazionale di ciclismo Franco Ballerini, un commovente Memorial assieme all’ex campione mondiale”; illustra Francesco Di Fant.
“Organizzata ed interpretata in prima persona dal Presidente Comitato Locale Tappe Giro d'Italia Enzo Cainero ha rappresentato il prologo dei numerosi appuntamenti di avvicinamento al 23 maggio” dice Daniele Del Torre.
Ricordiamo che alla vigilia della disputa della tappa dello Zoncolan i membri della Motostaffetta Friulana saranno impegnati nella Kaiser Zoncolan che per i corridori agonisti rappresenterà l’occasione di cimentarsi nell’ascesa allo Zoncolan, cosi come per i motociclisti della Motostaffetta Friulana
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.