OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
14-04-2012
Foto

Postumia 73: vincere per convincere...

14/04/2012 - Comunicato Stampa - Gs Postumia 73 Dino Liviero

Weekend di Pasqua sfortunato: il team trevigiano riparte proprio dalle strade della Marca

Il weekend pasquale del Postumia 73 Dino Liviero ha vissuto su due strade parallele. La prima, sul polveroso pavè al confine franco-belga dove la domenica di Pasqua Federico Zurlo ha vestito la maglia della nazionale italiana alla Parigi-Roubaix Junior, prima prova valida per la coppa delle nazioni Juniores 2012. La seconda, sulle strade trevigiane dove il giorno di Sant'Angelo si è tenuto il 48° Circuito Santa Maria di Piave. Due strade, ma un unico modo di approccio alla corsa per i ragazzi del Postumia, protagonisti in entrambi gli appuntamenti.

Sulle strade dell'inferno del nord, nei 124 km che ricalcavano la parte finale della prova dei professionisti, Federico Zurlo è giunto 7°, primo azzurro sul traguardo, non senza qualche rimpianto: “La sfortuna mi ha limitato” - sottolinea amareggiato il talento classe 1994 - “Stavo molto bene e sono convinto che avrei potuto fare di più. Purtroppo la sorte mi ha girato le spalle in occasione delle due forature e del cambio di bici, che mi ha tagliato fuori dalla fase finale in cui avrei potuto dire la mia per un posto sul podio”. L'Alfiere del Postumia 73 si trovava nel gruppo dei primi a pochi chilometri dal prestigioso velodromo, quando la camera d'aria lo ha tradito. Rimane un 7° posto in una gara di livello internazionale, e una prestazione positiva che lo rende consapevole della propria forza: “Ho attaccato dai meno 40 km al traguardo. Sono stato tra i primi sul Carrefour de l'Arbre, peccato per la sfortuna che mi ha accompagnato durante la corsa e nel finale”.

Lunedì, poi, il Postumia 73 Dino Liviero è tornato a lottare sulle strade italiane nella gara trevigiana di Santa Maria di Piave, che ha visto i ragazzi di Citton assoluti protagonisti fin sul traguardo. L'ordine d'arrivo ha recitato infatti: 2° Marco Rigon, 6° Siro Ronzani, 7° Mattia Ferraro, 9° Federico Zurlo.

Ad impreziosire la settimana, è arrivata poi la convocazione del ct Rino De Candido che ha scelto Zurlo anche per la seconda prova di Coppa delle Nazioni che si correrà dal 20 al 22 aprile sulle strade del Giro dell'Istria.

“Spesso il ciclismo è come il calcio. Giochi bene per 90 minuti, salvo poi prendere gol all'ultimo istante”. La dura legge del gol applicata al mondo del pedale per il ds Cristiano Citton, soddisfatto comunque per le dimostrazioni di forza offerte dai propri ragazzi "La convocazione di Federico per l'Istria è una conferma importantissima che permetterà al nostro ragazzo di accumulare ulteriore condizione ed esperienza in campo internazionale anche se, prima di pensare alla coppa delle nazioni dobbiamo concentrarci su una domenica decisamente intensa."

Saranno, infatti, due i fronti sui quali saranno chiamati a confrontarsi i portacolori del team trevigiano: Federico Zurlo guiderà la pattuglia impegnata nell'internazionale Gp Sportivi di Sovilla, a Sovilla di Nervesa della Battaglia (Tv) mentre Alessandro Savignano capitanerà il gruppo delle ruote veloci che sarà di scena sul circuito di Lutrano di Fontanelle (Tv).

Photo Credits Riccardo Scanferla

Ufficio Stampa - Gs Postumia 73 Dino Liviero - Publiweb Italia srl

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.