OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Da domani il foglio-firma elettronico
Un Giro del Trentino senza frontiere, né geografiche, né tecnologiche. Grande animazione quest’oggi al Casinò di Arco per le operazioni preliminari e la rituale conferenza stampa della vigilia. Lo vocazione internazionale di questo evento, giunto alla 36.sima edizione, viene esaltata dalla diretta TV in tutto il mondo che da domani su Raisport2 ed Eurosport. Molto internazionale anche la partecipazione che coinvolge squadre provenienti da Europa, Asia, Nord e Sudamerica.
Ma la novità assoluta è quella che è sta annunciata alla vigilia da Asus, nuovo partner tecnologico del Giro del Trentino, che da domani introdurrà in via sperimentale la firma digitale del foglio di partenza, un’applicazione di assoluta avanguardia probabilmente destinata a diffondersi velocemente nel mondo del ciclismo.
“Lo sport è un contesto che interessa la nostra azienda – ha spiegato Alessandro Basso, Country Product Manager di Asus – e questa tecnologia apre nuovi orizzonti nell’utilizzo dei tablet”. I campioni presenti alla conferenza hanno sperimentato per primi la novità e ne sono risultati positivamente impressionati.
Ovviamente si è parlato anche della corsa, e il vincitore dell’ultima edizione Michele Scarponi ha lasciato intendere che qui non si scherza: “Va bene che tutti pensano al Giro d’Italia – ha spiegato – ma questa è una gara che non perdona, percorsi impegnativi e salite dure. Di questa Punta Veleno mi dicono che sia davvero terribile”.
Una prospettiva che spaventa un po’ anche Ivan Basso, indietro nella preparazione suo malgrado: “Cadere due volte in pochi giorni picchiando sempre lo stesso ginocchio non mi ha facilitato le cose. Ho lavorato tantissimo nelle ultime settimane e spero che qui in Trentino si comincino a vedere i frutti”. Reduce da due podii nelle classiche del nord, Alessandro Ballan guarda invece alla crono a squadre “che è una grossa opportunità per la mia squadra, ed io proverò a fare del mio meglio”.
Ultimissime della vigilia. Il tempo sembra leggermente migliorare, anche se le previsioni ancora rimangono poco incoraggianti. Raisport2 trasmetterà la cronosquadre in diretta nonostante lo sciopero dei giornalisti, ovviamente senza commento; la corsa live anche su Eurosport. La trasmissione in diretta avrà inizio alle ore 14,45 CET.
L’ordine di partenza della crono a squadre vedrà la Colombia-Coldeportes prima formazione a prendere il via alle 14,45, l’ultima sarà la NetApp.
Arco (TN), 16 aprile 2012
Foto: foto Mosna
Clicca qui per scaricarla in HD: Michele Scarponi
www.girodeltrentino.com
Seguiteci su Facebook e Twitter
Ufficio Stampa 36° Giro del Trentino
Vitesse
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.