OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
30-04-2012
Foto

Il vicentino si aggiudica la seconda tappa del Giro del Friuli juniores con arrivo in salita



30/04/2012 - Comunicato Stampa - Gs Postumia 73 Dino Liviero

Prova di forza di Federico Zurlo a Poffabro!!

Uno scatto. Come i grandi. A Federico Zurlo è bastato un solo scatto, secco, deciso, piazzato ai 500 metri dal traguardo, per liberarsi della compagnia dei migliori di giornata ed andare così a cogliere il successo nella seconda frazione del Giro del Friuli Juniores che ha affrontato quest'oggi la propria tappa più impegnativa.

Da Cavasso a Poffabro, 102 km caratterizzati dall'impegnativo arrivo in salita lungo il quale il plotone dei 150 atleti presentatisi al via si è selezionato riducendosi ai minimi termini "Abbiamo preparato questa tappa in maniera meticolosa" ha spiegato dopo il traguardo Federico Zurlo "Sapevo che questo arrivo si addiceva alle mie caratteristiche e, dopo il Giro d'Istria, avevo bisogno di ritrovare il feeling con il successo. Sono felicissimo per questa vittoria e per come è arrivata: devo ringraziare la squadra che anche oggi è stata impeccabile".

Soddisfatto pure il ds Cristiano Citton che ha visto i propri ragazzi correre in maniera impeccabile "Ieri la cronometro a squadre non è andata come volevamo, ma oggi ci siamo rifatti alla grande. Abbiamo provato a lanciare in avanscoperta Mattia Ferraro prima della salita finale e questo ha costretto le altre squadre a lavorare a fondo per raggiungerlo. Poi Federico (Zurlo, ndr) ha fatto il resto andando a cogliere un successo strepitoso."

I complimenti di Citton, però, vanno all'intero gruppo del Postumia 73 al via del Giro del Friuli "Nella tappa più dura del giro hanno dimostrato di essere competitivi anche sui grandi traguardi" ha spiegato il tecnico della formazione trevigiana "Oltre a Ferraro e Zurlo, devo fare i complimenti a Marco Rigon, Mirco Baron e Mattia Simeoni: tre ragazzi al primo anno che si sono staccati solo quando in testa sono rimasti davvero in pochi."

Impossibile, ora, per gli uomini del Gs Postumia 73 Dino Liviero non fare un pensiero alla classifica generale: due soli secondi, infatti, separano Zurlo dal leader Riccardo Donato "Domani la tappa sarà ondulata con lo strappo di Budoia da affrontare per otto volte" ha anticipato Cristiano Citton "Anche se l'arrivo sarà in pianura per noi sarà d'obbligo provare fino all'ultimo a portare a casa anche il giro. In ogni caso, comunque dovesse andare, il nostro obiettivo possiamo dire di averlo già raggiunto oggi."

Ordine d'arrivo 2^ Tappa Giro del Friuli:
1° Federico Zurlo (Postumia 73)
2° Riccardo Donato (Work Service) a 17"
3° Francesco Troiani (Scuola Ciclismo Mincio Chiese) a 20"

Classifica generale provvisoria:
1° Riccardo Donato (Work Service)
2° Federico Zurlo (Postumia 73) a 2"
3° Marco Corrà (Fontanafredda) a 21"

Ufficio Stampa - Gs Postumia 73 Dino Liviero - Publiweb Italia srl

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.