OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
03-05-2012
Foto

Moreno Moser e i trentini sulle strade tricolori

“Su una salita così Nibali è l’uomo da battere”

Mentre il Giro d’Italia è alle porte, c’è chi pensa al tricolore: grandi manovre stamane in Valsugana, dove dal 15 al 24 giugno si svolgerà la Settimana Tricolore di ciclismo, imperniata sulla prova dei professionisti: Moreno Moser è stato eccezionalmente esonerato dal sopralluogo in bici al tracciato del Campionato Italiano del prossimo 23 giugno da Pergine a Borgo Valsugana, ma non si è sottratto all’impegno. “Per me la Settimana Tricolore è importantissima, correrò sia la gara in linea che quella a cronometro. Certo, questo percorso è bellissimo e durissimo, ed io non sono ancora esperto sulle lunghe distanze. A Liegi al km 230 si è spenta la luce, speriamo vada meglio al tricolore”.
Reduce dal trionfo di Francoforte, il giovane Moser si è confermato ragazzo con i piedi a terra, per ragioni tecniche e di scuderia. Al “tricolore” la Liquigas punterà su Vincenzo Nibali, indicato da tutti i partecipanti al sopralluogo odierno come il favorito numero uno. Tutti d’accordo su questo: non solo Moser, ma anche l’altro alfiere della Liquigas Daniel Oss, nonché Alessandro Bertolini, Matteo Trentin e Andrea Pasqualon.

Certo, il tracciato della Valsugana non lascia spazio all’incertezza, è terreno per uomini duri, di grande fondo. “Eppoi dipende dal tempo – fa notare l’esperto Bertolini – il grande caldo può inasprire la selezione”. La salita di Telve, da ripetere 15 volte, incombe minacciosa: “Troppo dura per me – ammette Matteo Trentin, che è di Borgo e dunque corre in casa – ma non ho rimpianti, sarà una grande corsa. Un consiglio agli organizzatori: non transennate la salita di Telve, lasciate i corridori a contatto con la gente, sarà uno spettacolo vero”.

L’altro atleta della Valsugana è Daniel Oss, lui di Pergine, la sede di partenza: “Troppo duro anche per me. Ma ci sarà tanto da lavorare lo stesso, perché qui Nibali è l’indiscusso favorito numero uno”. Una maglia che il siciliano sarebbe fiero di esibire una settimana dopo alla partenza del Tour de France.

A dare il benvenuto agli atleti il Presidente del Comitato Organizzatore (e dell’APT Valsugana) Stefano Ravelli, insieme ai due sindaci Silvano Corradi (Pergine) e Fabio Dalledonne (Borgo. L’assessore al Turismo della Provincia di Trento, Tiziano Mellarini, invece non è riuscito a raggiungere Borgo Valsugana per precedenti impegni ma non ha fatto mancare il suo incitamento: “Un grande augurio alla Settimana Tricolore, che sarà una manifestazione di sicuro successo, ed a questi splendidi atleti che hanno fatto cose importanti nella prima parte della stagione, il Trentino è fiero di loro”.

Borgo Valsugana (TN), 2 maggio 2012
Ufficio Stampa Settimana Tricolore 2012
Vitesse

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.