OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
19-05-2012
Foto

PRIMA PARTE DI STAGIONE SCOPPIETTANTE PER IL TEAM ISONZO CICLISTICA PIERIS

Due titoli Provinciali, un titolo Regionale, la vittoria Alpe Adria in Austria

Un ottima prima parte di stagione quella del Team Isonzo Ciclistica Pieris sia dal punto di vista agonistico che da quello organizzativo. A cominciare dai giovanissimi dove da subito si è respirata un'atmosfera serena frutto della serietà, competenza e pazienza del direttore sportivo Roberto Milani ma soprattutto dal gruppo che hanno creato i genitori dei ragazzini: ogni gara è una festa e gli applausi e le incitazioni esplodono copiose al passaggio di ogni atleta. Sebbene in questa categoria il risultato sia secondario rispetto all'insegnamento di come condurre la bicicletta nelle varie situazioni, possiamo dire che con i piazzamenti di tutti i giovanissimi il Team Isonzo Ciclistica Pieris è risultata in diverse manifestazioni la società che ha conquistato il maggior punteggio nella classifica di merito. Ma il fatto che dà maggior soddisfazione al sodalizio isontino è il costante incremento del numero di corridori, frutto di un'attività volta non solo al piazzamento domenicale, ma sopratutto alla ricerca della creazione di un gruppo affiatato che ponga l'amicizia reciproca non solo come cardine per continuare nel ciclismo ma che vada oltre lo sport delle due ruote.
La prima categoria agonistica, vale a dire gli esordienti, ha riservato grosse soddisfazioni per il Team di Pieris ed in particolare per il direttore sportivo: sotto l'attenta guida di Andrea Zavan, giovane di età ma con un bagaglio d'esperienza pluriennale, i ragazzi biancorossi hanno capito il succo della disciplina sportiva praticata: il ciclismo è uno sport individuale nel quale l'apporto della squadra è fondamentale. Con questo spirito hanno conquistato a Pieris i titoli provinciali con Matej Laurencic e Simone Quargnal ma non solo: a dimostrazione dell'internazionalità dell'attività proposta dal Team Isonzo Ciclistica Pieris, hanno trionfato nella prova del Trofeo Alpe Adria a Knittelfeld in Austria, sia individualmente con Quargnal che come squadra, conquistando oltre alla vittoria anche un terzo posto con Matteo Frandoli, un quindicesimo con Laurencic e un sedicesimo con Marchesan e dimostrando a tutti i partecipanti un organizzazione nella volata finale degna delle categorie superiori.
Il titolo di Campionessa Regionale è arrivato nel Trofeo Villa Russiz Coppa Comune di Capriva organizzati proprio dal Team Isonzo Ciclistica Pieris per la categoria Donne Esordienti ed Allieve: a vestirsi della maglia di miglior atleta Regionale è stata l'esordiente Valentina Cainero dopo un attenta gara, sempre nelle prime posizioni, conclusa con un ottimo quarto posto. L'esperienza di un ottima guida tecnica come il direttore sportivo Nunzio Cucinotta crea nel Team Isonzo Ciclistica Pieris la convinzione che il titolo conquistato a Capriva non sia che l'inizio di una stagione entusiasmante per la categoria delle Donne.
Manca ancora la vittoria alla categoria allievi. La mentalità creata dal ds Guido Carlet nei corridori è sicuramente quella giusta: non accontentarsi di un piazzamento ma mirare sempre al risultato grosso. Con questa idea gli allievi sono stati protagonisti in tutte le gare fin qui disputate e non mancheranno il trionfo personale e collettivo nelle prossime manifestazioni.
Il Team Isonzo Ciclistica Pieris si è distinto in questa prima parte di stagione anche dal punto di vista organizzativo: l'aver messo in cantiere sette manifestazioni agonistiche per tutte le categorie del ciclismo giovanile ne fa la società più prolifica a livello regionale e non solo. L'aver organizzato a Pieris la Nona Giornata del Ciclismo Giovanile Isontino con il 16° Memorial Mauro MAREGA e Massimo VICENTINI” “9° Memorial Diego MANUNZA per Allievi, l'8° Memorial “FEDERICO CARLET - 6° Trofeo “EDILGRADO per gli esordienti, il Memorial “Silvana, Renato e Severino LORENZON per giovanissimi, a Monfalcone (in collaborazione con GS Anpi) la 58^ Coppa Montes – 34°Trofeo F.lli Rodar per Juniores, a Capriva del Friuli (GO) l'8^ Coppa Comune di Capriva, 8^ Trofeo “Villa Russiz” per le Donne Esordienti ed Allieve e il 2° Trofeo Area PIERIS 4116 ENI – Cicli PIERIS per i Giovanissimi e aver mosso un migliaio di ciclisti e oltre tremila appassionati attraverso tutta la provincia di Gorizia rappresenta per la società di Pieris la soddisfazione massima e ripaga degli sforzi fatti. E non è finita: ad attendere i Giovanissimi a San Canzian d'Isonzo ci sarà a fine giugno il 33° GP Le Grodate – Coppa Adriano Fontana (Griso).
Non sono mancate le iniziative non agonistiche inserite nel calendario degli impegni del Team Isonzo Ciclistica Pieris: la principale è senza dubbio la Pedalata Ecologica all'interno della Festa Ecologica "Insieme par l'Isonz" organizzata dalla Polisportiva Pieris.

per il Team Isonzo
Enrico Bergamasco

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.