OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Ci sono momenti, secondi, episodi che possono cambiare completamente lo scenario di una stagione per un atleta. Quel momento per Juan Pablo Forero è arrivato quando ha tagliato per primo il traguardo al termine di 191 km da Armenia a Cali, conquistando la quinta frazione della Vuelta a Colombia. Si tratta del primo successo stagionale per Juan Pablo, arrivato dopo lunghi mesi nei quali il grande impegno per adattarsi alla nuova squadra e al nuovo stile di vita non sono stati accompagnati dai risultati sperati.
Forero ha sfruttato al meglio la prima frazione interamente pianeggiante di questa Vuelta a Colombia, piazzando un’accelerazione bruciante per terminare a braccia alzate davanti a Jairo Salas (GW-Shimano) e l’altro atleta della Colombia Coldeportes Jeffry Romero: un bellissimo ordine d’arrivo per la squadra diretta dall’ammiraglia da Valerio Tebaldi e Oliverio Rincon.
“Siamo molto contenti del successo di Juan Pablo – ha commentato il General Manager Claudio Corti – e speriamo che questa vittoria lo aiuti sbloccarsi e continuare a migliorare nelle prossime gare. Certamente dovrà dire grazie a Jeffry, che ha svolto un ottimo lavoro nel tirargli la volata ed è riuscito anche a concludere al terzo posto. E’ stata un’ottima giornata per noi.”
L’arrivo in volata non ha variato la situazione in vetta alla classifica generale, dove Felix Cardenas (GW-Shimano) continua a condurre con 22 secondi di vantaggio su Fabio Duarte della Colombia Coldeportes.
In precedenza, Carlos Julian Quintero aveva tenuto fede alla sua fama di atleta fra i più combattivi in gruppo entrando in una fuga di 12 uomini partita nei primi chilometri di corsa. Il tentativo di Quintero è stato neutralizzato dal gruppo a 20 km dalla conclusione, ma la sua determinazione ha permesso alla squadra di salvare preziose energie in vista di un finale che ha regalato grandi soddisfazioni alla squadra.
Domani gli atleti troveranno una frazione di media montagna, Cali-Popayan di 132 km. Tre gran premi della montagna potrebbero fornire l’opportunità perfetta per una fuga vincente: la Colombia Coldeportes affronterà la tappa con rinnovata fiducia, e cercherà di non farsi sfuggire opportunità invitanti.
Cali (Col), June 17th 2012
Photo: Juan Pablo Forero celebrates his success in Cali, with Jeffry Romero (left) in third (Urrego)
Click here to download it in high resolution!
Ufficio Stampa: Vitesse
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.