OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Entrambe le nostre atlete saranno ai nastri di partenza della prova su strada. Stricker e Paladin, le altre due atlete convocate dal ct Salvoldi della Nazionale Italiana
Non solo una doppia convocazione ai Mondiali donne Junior di Valkenburg per Alice Maria Arzuffi ed Ilaria Sanguineti, ma addirittura la notizia che tutte e due le ragazze della Valcar - PBM saranno titolari nella prova su strada in programma per venerdì pomeriggio in Olanda.
Infatti il ct della Nazionale Salvoldi ha diramato i nomi delle atlete al via nella conferenza stampa prevista nel tardo pomeriggio: insieme alle nostre due ragazze ci saranno anche la campionessa italiana Anna Zita Maria Stricker e Asja Paladin, entrambe portacolori della Vecchia Fontana. Riserva Veronica Cornolti (Footon Servetto RPM).
Per la Valcar - PBM, formazione orobica di Bottanuco (BG), un traguardo storico: è la prima volta infatti che parteciperemo ad un Mondiale grazie alla bravura delle nostre ragazze.
Anche Alice Maria Arzuffi, ragazza di Seregno (MI) classe 1994, si tratta di un debutto con la maglia della Nazionale italiana anche se bisogna considerare solo la strada: nel ciclocross infatti Alice ha già corso addirittura con le professioniste risultando essere la miglior azzurra nel Mondiale vinto da Marianne Vos nonché una delle più interessanti giovani del panorama europeo.
Fama che ha confermato qualche mese più tardi partecipando al Tour de Femenin in Repubblica Ceca, corsa a tappa per elite in Repubblica Ceca, dove ha chiuso in 13esima posizione nella classifica generale ad un solo minuto dalla miglior italiana Eva Lechner.
Anche la stagione Junior su strada è stata molto buona in quanto nelle pochissime gare dure della stagione (come la recente Bottanuco in Rosa dove ha chiuso sesta nel gruppo delle migliore) Alice é sempre stata protagonista, lei che da allieva fu capace di vincere la Coppa Rosa. Il suo miglior piazzamento stagionale è stato il secondo posto di Vecchiazzano ottenuto alle spalle della vittoriosa Ilaria Sanguineti.
Ilaria Sanguineti che è l'altra blu fucsia convocata a questi Mondiali, lei che nel 2011 aveva già partecipato alla massima competizione internazionale a Copenaghen, ma soltanto in qualità di riserva.
Da allora però, la giovanissima carriera della ligure di Ventimiglia è decollata: conquistato il titolo italiano su pista nell'inseguimento a squadre nel 2011, Ilaria ha disputato un fantastico 2012 andando a vincere le gare più impegnative della stagione.
Oltre alla citata gara di Vecchiazzano, la nostra atleta ha conquistato la corsa di Longa di Schiavon e ha vinto sul Brinzio, lei che da allieva fu in grado di vincere una Cesano Maderno - Ghisallo.
Infine ricordiamo che entrambe le nostre atlete non solo hanno dimostrato di cavarsela sulle salite, ma sono anche delle buone passiste: infatti Ilaria Sanguineti e Alice Arzuffi sono arrivate rispettivamente seconda e quinta ai Campionati Italiani di Cronometro a Caldonazzo.
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.