OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
22-09-2012
Foto

Migliorato il tempo di Conti nell'ascesa di Collepino

Taschin nella Cronoscalata degli Ulivi

SPELLO (PG) - Luca Taschin della Ciclimontanini.it è il trionfatore della quinta edizione della Cronoscalata degli Ulivi con partenza da Spello ed arrivo nel suggestivo scenario del castello di Collepino. La gara, organizzata dal Pedale Spellano in collaborazione con l'associazione Ancora, ha visto al via ben 112 atleti (erano presenti anche le categorie amatoriali, ndr). Taschin ha impiegato 4 secondi in meno rispetto al tempo realizzato da Valerio Conti nella passata edizione per percorrere i sette chilometri da Spello a Collepino.
Alla manifestazione sono intervenuti il vice sindaco di Spello Antonio Luna, il presidente del Comitato umbro della Federciclismo Carlo Roscini, Umberto Forte e Livio Scattolini, rispettivamente direttore generale e vice presidente dell'associazione "I Borghi più belli d'Italia". Le premiazioni si sono svolte all'interno del castello di Collepino, dove gli organizzatori hanno allestito il rinfresco per tutti i partecipanti.

IL VINCITORE - «Conoscevo la salita in quanto avevo partecipato lo scorso anno - afferma un raggiante Luca Taschin al termine della prova. - Ho cercato di non forzare troppo nel tratto iniziale che presentava le pendenze più impegnative, così da poter essere più brillante nei rettilinei che richiedevano di spingere il lungo rapporto». Taschin, al terzo successo stagionale, frequenta il quinto anno del Liceo Scientifico Morgagni di Roma e sull'immediato futuro ci racconta «ho ancora due gare in programma nel 2012, martedì a Rignano sull'Arno e, infine, la chiusura stagionale in Umbria a Fighille. Dedico questa vittoria a me stesso, perché nonostante un avvio di stagione non esaltante, a causa di un infortunio che mi ha tenuto fermo diverse settimane, sono riuscito a raggiungere importanti traguardi».

GLI ORGANIZZATORI - Soddisfazione per l'ottima riuscita della manifestazione da parte degli organizzatori. Giuseppe Bagliani, presidente dell'associazione Ancora, commenta: «un grande risultato organizzativo, che ha permesso ad oltre cento atleti di misurarsi su un percorso impegnativo ed incastonato in un contesto paesaggistico di assoluta bellezza. Le premiazioni finali all'interno del castello di Collepino sono state la ciliegina sulla torta di questa splendida edizione della Cronoscalata degli Ulivi. Tutto ciò ci dà ancora maggiore spinta per continuare ad organizzare questo evento.»

Ordine d'arrivo: 1) Luca Taschin (Ciclimontanini.it) che copre 7km in 15'48", 2) Leonard Lisi (Fosco Bessi Calenzano) a 38", 3) Francesco Lorenzini (idem) a 47", 4) Delmo Di Re (D'Angelo & Antenucci Farnese Vini) a 51", 5) Enrico Anselmi ( Gs Fortebraccio) a 1'18", 6) Roberto Burbi (Fosco Bessi Calenzano) a 1'22", 7) Giovanni Carboni (Giammy Team) a 1'27", 8) Riccardo Proietti (Uc Foligno) a 1'32", 9) Matteo Trippi (Fosco Bessi Calenzano) a 1'40", 10) Marco Fabiani (Bovara Junior Team) a 1'42".


Stefano Masi

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.