OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
“Ciao Armando”, l’evento ciclocrossistico – quinta prova del Giro d’Italia della specialità - che domenica 9 dicembre nel ricordo di Armando Zamprogna riporta il grande cross a Silvelle di Trebaseleghe (Padova) sta velocemente prendendo forma con le migliori premesse. Venerdì si chiudono le iscrizioni che stanno comunque confermando le aspettative, con un probabile superamento dei 350 partecipanti attesi. Tra gli iscritti nella categoria open si segnala la presenza di uno stradista di nome, Matteo Trentin, che evidentemente mettendosi alla prova nel cross vuole predisporsi al meglio per le classiche del pavé della prossima primavera.
Il percorso allestito dalla “Silvellese” ricalcherà in gran parte la tradizione (qui si disputarono in passato anche i campionati italiani e prove di Superprestige) spingendosi a ridosso della nuovissima pista ciclabile, che offrirà dunque agli spettatori la possibilità di raggiungere il tracciato anche in bici. La prima tratta della pista ciclabile Treviso-Ostiglia (in territorio padovano, da Piombino Dese a San Giorgio delle Pertiche) è stata inaugurata lo scorso ottobre dal Presidente della Provincia Barbara Degani dopo il completamento dell’opera voluta e iniziata da Roberto Marcato, attuale vicepresidente provinciale. Presso il centro di Silvelle transitava infatti la dismessa linea ferroviaria Treviso-Ostiglia ideata dall'Esercito italiano agli inizi del 1900, poi sospesa dallo scoppio della prima guerra mondiale e ultimata solo agli inizi degli anni quaranta, nell'imminenza del secondo conflitto mondiale. La linea ferroviaria ebbe breve vita, in quanto pesantemente bombardata nel 1944, ma ora - dopo quasi settant’anni - torna a nuova vita con le biciclette.
Ufficio Stampa: Vitesse
La manifestazione di Silvelle avrà inizio domenica alle ore 9 con la prova riservata ai giovanissimi, seguita da quelle degli esordienti (9h45) allievi (10h30), Juniores uomini e donne, Elite donne e Under23 donne (11h20), prima della gara open, il cui via è previsto alle 12h20, con Marco Aurelio Fontana principale favorito. Il programma sarà completato dalla gara amatori (13h50).
La gara open sarà interamente teletrasmessa in differita su Raisport2 domenica dalle ore 14,45.
Silvelle di Trebaseleghe (PD), 3 dicembre 2012
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.