OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Cresce la partnership tra il Tour de Pologne e il Trentino
24 dicembre 2012 – Come già annunciato il Tour de Pologne 2013 scatterà dal Trentino con le due tappe in programma sabato 27 (Rovereto-Madonna di Campiglio) e domenica 28 luglio (Marilleva-Passo Pordoi). Nel frattempo però è il Trentino che ha deciso di “fare tappa” in Polonia per la precisione a Cracovia.
Arriva dal Trentino infatti l'albero di Natale posto nella città polacca proprio dinnanzi alle finestre dell'ufficio del vescovado dove lavorò l'allora cardinale Karol Wojtyla. La pianta, un abete rosso alto oltre venti metri, proveniente dal Passo Cereda, ha raggiunto via terra la Polonia, accompagnata dalla delegazione trentina guidata dall’Assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione della provincia di Trento Tiziano Mellarini e Claudio Lucian, presidente dell'associazione artigiani del Primiero e assessore comunale di Transacqua. L’abete è stato allestito a Cracovia in Piazza Franciszkanska, per poi essere inaugurato e presentato al pubblico nella giornata di sabato 22 novembre.
Sotto l'albero è stata collocata una stele costituita da un masso di Dolomite con incastonata una targa in polacco e in italiano che recita: “Questo abete è un dono in memoria di Papa Giovanni Paolo II, uomo che ha conosciuto la povertà e la sofferenza e ha saputo conciliare l'umanità con il ruolo di Papa: la coraggiosa testimonianza nel difendere i valori del Vangelo e per il suo grande impegno nel tentare di risolvere i vari conflitti religiosi che da sempre sono l'anima delle guerre nel mondo. Amante della montagna, della serenità e della pace che ritrovava in essa”.
Oltre all’albero dal Primiero sono arrivati in dono anche 500 pacchetti contenenti prodotti alimentarti destinati per le famiglie bisognose di Cracovia.
“E’ davvero un a bella iniziativa che contribuisce a stringere e sviluppare ulteriormente il rapporto di amicizia e collaborazione che unisce il Trentino alla Polonia e anche alla nostra corsa” spiega il Direttore del Tour de Pologne Czeslaw Lang. “Solitamente l’albero arrivava da Bukowina Tatrzanska, località partner del Tour de Pologne. Nel 2013 Cracovia, Bukowina Tatrzanska e il Trentino saranno tutte località toccate dal percorso del Tour de Pologne. L’idea di portare la pianta dal trentino esisteva già da tempo ma il progetto si è concretizzato in occasione della presentazione delle tappe trentine del Tour de Pologne 2013 quando la delegazione trentina è stata ricevuta dal Cardinale Stanislao Dziwisz, Arcivescovo di Cracovia e per oltre 40 anni segretario particolare di Beato Giovanni Paolo II, che si è dimostrato subito entusiasta del progetto esprimendo anche tutta la sua soddisfazione e il consenso per quello che sarà il grande evento della partenza del Tour de Pologne dal Trentino, territorio più volte visitato da Papa Giovanni Paolo II durante il suo pontificato e a lui divenuto molto caro. Colgo infine l’occasione per porgere a tutti, corridori, gruppi sportivi, sponsor, rappresentanti della stampa e soprattutto ai tifosi e agli appassionati di ciclismo, i più sentiti auguri di buon Natale e felice anno nuovo da parte del Tour de Pologne.”
Media Note:
Tour de Pologne Media Relations | ATCommunication
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.