OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
E’ stato il bellissimo borgo medioevale di Castelvetro (Mo), sabato scorso, ad ospitare il circuito nazionale di mountain bike “Olympia Italian Mtb Awards”.
Presenti le più alte cariche federali, con il Presidente Renato Di Rocco, il suo Vice Flavio Milani e del CR Veneto Bruno Capuzzo.
A fare gli onori di casa il Sindaco di Castelvetro Giorgio Montanari, che ha sottolineato l’importanza delle due ruote per un turismo di qualità, tant’è che il bellissimo centro modenese ospiterà una delle tappe del prestigioso circuito e forse la premondiale di ciclismo su strada professionisti.
Conferenza stampa curata dal giornalista televisivo Guido Barbato e dedicata a Franco Ballerini, voluta dai due “cilindri” organizzatori dell’intero circuito Massimo Stermieri e Gianluca Barbieri: “era un atto dovuto, poiché la mountain bike fa parte della grande famiglia del ciclismo; è giunta l’ora di cooperare e sviluppare questo sport assieme, così si otterranno ancor più grandi risultati a livello sportivo e promozionale. Era doveroso dedicare questa conferenza stampa ad una brava persona, prima che ad un tecnico della nazionale e noi l’abbiamo fatto volentieri” dichiara Gianluca Barbieri.
Proiettato successivamente un filmato di grande impatto e riferito alle sette tappe che andranno a percorrere ben sei regioni italiane, evidenziandone la bellezza dei siti e la valenza turistica.
Si partirà il 9 maggio a Prato con “da Piazza a Piazza” in Toscana, per poi spostarsi a Castelvetro (Mo), in Emilia, il 16 maggio alla “Graspalonga”. Il 6 giugno toccherà al Veneto con Atestina Superbike ad Este (Pd), mentre il 28 giugno saranno i vigneti del Franciacorta ad essere protagonisti con “Franciacorta Bike” ad Erbusco (Bs) in Lombardia.
Il 4 Luglio si tornerà sugli Appennini con la Granfondo del Cimone a Fanano (Mo), mentre il primo di Agosto sarà la Val di Fiemme a rappresentare il Trentino con la “Vecia Ferrovia”. La conclusione del Circuito si avrà il 12 settembre a Camerano (An), alla Rampiconero, nelle Marche, con i suggestivi passaggi dei bikers nelle spiagge di Sirolo.
Successivamente la parola è passata a Massimo Stermieri, che sfruttando le immagini nel maxi schermo, ha potuto illustrare tutti gli aspetti tecnici del circuito evidenziandone le caratteristiche tecniche; sono balzati subito agli occhi i 34.500 euro di premi che verranno messi in palio nelle varie maniere e a favore degli atleti.
Terminata la presentazione delle tappe la parola è passata a Renato Di Rocco: “ applaudo a questa iniziativa che nasce col piede giusto, sottolineando la cooperazione tra tutte le componenti del ciclismo. Ribadisco l’importanza di avvenimenti come questo, perché vanno a favore di territori tutti da scoprire e delle famiglie che sfrutteranno questi eventi per stare insieme usando la bicicletta. Sono altresì contento che nonostante le concomitanze, il comitato organizzatore, abbia adottato un regolamento flessibile, che non vada ad ostacolare i più importanti avvenimenti per il settore fuori strada; dimostrazione di saggezza sportiva che va a favore di questo circuito.
Stiamo lavorando con Trenitalia per prendere agevolare gli spostamenti in treno con le biciclette, stiamo portando avanti dei progetti interessanti con il Corpo Forestale dello Stato, affinché di possano utilizzare i Parchi Regionale a favore della bicicletta, stiamo mettendo a punto delle strategie che vanno a favore della lotta contro l’obesità sui bambini. Tutti argomenti importantissimi affinché la bicicletta diventi protagonista nelle famiglie italiane” conclude Di Rocco.
Il Presidente del CR Veneto Capuzzo ha sottolineato quanto di veneto ci sia in questo circuito e come il Veneto sia protagonista nel ciclismo italiano.
Presenti in sala anche gli sponsor della manifestazione, in primis Michela Fontana di Olympia Cicli, Carlo Borella di Keit, Stefano Uva della Zefiro, i rappresentanti della ProAction, Tek Series e della Next Race.
Tutte le informazioni sul circuito si possono trovare su www.hillcup.com
(Ilenia Lazzaro)
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.