OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
07-04-2013

Straordinario Scartezzini: il Trofeo Piva è suo!


E’ la seconda internazionale vinta quest’anno dalla Trevigiani Dynamon Bottoli

 

Finalmente un italiano sugli scudi in una delle internazionali di primavera in Veneto. Dopo le vittorie dello svizzero Kueng al Giro del Belvedere e dell’australiano Caleb Ewan al Palio del Recioto, il 65° Trofeo Piva – Banca Popolare di Vicenza di Col San Martino diventa la ribalta privilegiata di Michele Scartezzini, e il vessillo della Trevigiani Dynamon Bottoli sventola alto proprio sulle colline della Marca trevigiana.

Scartezzini, veronese di Isola della Scala, nato il 10 gennaio 1992, ha messo a segno la vittoria più importante della sua carriera. Grazie anche alle direttive del suo d.s. Marco Milesi, dopo 171 chilometri ha preceduto Simone Andreetta della Zalf, l’australiano Thomas Houson e Pierre Penasa della Zalf, con i quali è rimasto al comando prima che iniziasse l’ampio giro finale fra Col San Martino, Valdobbiadene, Combai e Guia.

“Quando mancavano 60 chilometri alla fine sono rientrato assieme a Penasa sui venti corridori che si trovavano al comando – racconta Scartezzini, raggiante -. Con il passare dei chilometri siamo rimasti sempre in meno: prima dieci, poi cinque, infine quattro. Frame, Howson, Andreetta e Penasa l’australiano dava l’impressione di essere quello che ne aveva di più. Io durante l’ultimo giro ho iniziato a sentire i crampi, ma ho deciso di provarci lo stesso. Ai meno nove sono scattato e sono venuti a prendermi ai meno cinque. Allora mi sono messo in quarta posizione e ho atteso le mosse degli altri, anche perché due su quattro erano della stessa squadra. Intanto i crampi aumentavano. Howson è partito ai 300 metri, io ai 150 ho messo il 12 e l’ho scavalcato”.

“La mia gioia è indescrivibile – riprende il veronese della Trevigiani Dynamon Bottoli -. In questo inizio di stagione stiamo vincendo un po’ meno degli ultimi anni, ma la qualità dei risultati non manca. Voglio dedicare questo successo a tutta la squadra e in modo particolare a Remo Mosole, il principale propulsore di questa grande società. La sua passione è sempre di grande stimolo per noi corridori”.

Michele Scartezzini ha vinto anche lunedì scorso. Al G.P. di Poggio alla Cavalla, in provincia di Pistoia, ha giocato d’anticipo quando tutte le squadre ormai si preparavano alla volata ed è riuscito a resistere alla rimonta del gruppo.

Se il Trofeo Piva rappresenta il risultato più luminoso che ha ottenuto finora su strada, va detto che anche in pista si è tolto moltissime soddisfazioni. Recentemente è stato azzurro del quartetto sia in coppa del mondo, sia al campionato del mondo. Nel 2011, quando è approdato alla corte di Mirko Rossato, portava in dote dalla categoria juniores queste credenziali: vice-campione europeo nell’americana al primo anno, campione europeo nella corsa a punti e vice-campione europeo nello scratch e nell’inseguimento a squadre. Suo anche il tricolore nella corsa a punti. Suo compagno di nazionale e di team è il padovano Liam Bertazzo, che ieri ha colto un incoraggiante secondo posto alla Milano-Busseto.

Con la vittoria di Col San Martino la Trevigiani Dynamon Bottoli porta a quattro il conto provvisorio dei suoi successi. Che non sono molti ma decisamente buoni, considerato che Luca Chirico ha vinto anche un’altra internazionale: il G.P. San Giuseppe di Montecassiano.

__



Ordine d’arrivo:

1° Michele Scartezzini (Trevigiani Dynamon Bottoli), 171 chilometri in 4h40’38”, media 36,560 Km/h

2° Simone Andreetta (Zalf Euromobil Fior)

3° Thomas Howson (Australia)

4° Pierre Paolo Penasa (Zalf Euromobil Fior) a 10”

5° Manuel Senni (Colpack) a 30”

6° Simone Petilli (Delio Gallina)

7° Alexander Poliforov (Russia)

8° Caleb Ewan (Australia) a 44”

9° Diego Brasi (Palazzago)

10° Nicolò Rocchi (Marchiol Emifero Site) 

 

Ufficio Stampa: Eros Maccioni

 
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.