OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
E’ iniziata la terza e ultima settimana del Liquigas Camp 2010, la scuola di ciclismo per ragazzi e ragazze dai 7 ai 12 anni di età, importante iniziativa promossa dall’azienda Liquigas per il quarto anno consecutivo. Abbiamo intervistato, in esclusiva Teleciclismo.com, Paolo Slongo, direttore sportivo e preparatore atletico del Team Liquigas che sin dal primo anno è alla guida del Liquigas Camp.
“Liquigas oltre a curare il settore professionistico con la formazione Pro Tour, guarda con particolare attenzione anche alla base del mondo delle due ruote, ovvero alla promozione. L’intento di questo progetto è quello far conoscere lo sport del ciclismo attraverso una vera e propria settimana full immersion, avvicinando ragazzini magari incuriositi dalla bici e non solo.
Quest’anno l’iniziativa si svolge all’interno dell’Istituto Filippin di Paderno di Borso del Grappa. E’ una struttura grandissima di ben 600 posti con centro sportivo. Vi sono una piscina grande e una piccola coperta, 3 campi da calcio regolamentari, uno di questi con la pista di atletica, e ancora campi da tennis oltre a una palestra coperta. Insomma un ambiente sano, simpatico, gioioso e in totale sicurezza.
La giornata è articolata generalmente in questo modo: sveglia alle 7.30, seguita da una mezz’oretta di ginnastica a corpo libero. Verso le 8.15 è fissata la colazione e a seguire tutte le attività della giornata: solitamente nel corso della mattinata i ragazzi si dedicano al nuoto e alla bicicletta. Sono previsti anche un giorno di trasferta al velodromo di Bassano del Grappa e un altro alla pista permanente di mountain bike vicino a Castelfranco Veneto.
Liquigas Camp non significa solo questo, ma anche lezioni teoriche, soprattutto riguardo l’alimentazione, sempre su targhet bambino. Inoltre nell’ultimo giorno facciamo una riunione con i genitori dei bambini, in cui parliamo di quale è, secondo il nostro punto di vista, la giusta strada da intraprendere per queste categorie, e ancora del rapporto con le società ciclistiche, con l’allenatore, con gli stessi genitori e naturalmente con la scuola.
I bambini sono seguiti da un personale altamente specializzato, composto, oltre a me, da tre insegnanti di scienze motorie, due psicologi, meccanici e naturalmente Valeria, laureata in scienze dell’educazione e pubblicità e comunicazione d’impresa che segue questo progetto sin dalla prima edizione.
Questi sono ormai gli ultimi sette giorni del Liquigas Camp 2010; in media ospitiamo trenta ragazzi a settimana. Come da tradizione coloro che partecipano a questa vacanza speciale in compagnia della bicicletta hanno l’opportunità di salutare alcuni dei professionisti del Team Liquigas Doimo: nei prossimi giorni saranno in nostra compagnia tra gli altri Nibali e Sabatini”.
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.