OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
22-05-2013
Foto

Da ieri Alfredo Balloni nel team Ceramica Flaminia – Fondriest 2013



Ieri, nella sede della Ceramica Flaminia a Civita Castellana (VT), Alfredo Balloni ha sottoscritto il contratto che gli consente di tornare in gruppo: “siamo molto felici di poter offrire ad un corridore di così forte talento e potenzialità di riprendere l’attività – ha sottolineato il team manager Roberto Marrone – nelle scorse settimane abbiamo valutato la sua situazione e ci è sembrato giusto offrire questa opportunità ad un atleta di spiccate caratteristiche e di fortissime potenzialità”.

Alfredo Balloni vanta un palmares con ben quattro maglie tricolori; il corridore, romano di nascita e viterbese di adozione, ha vinto infatti il titolo italiano a cronometro sia tra gli allievi che tra gli juniores, due volte, e gli under 23. L’obiettivo del ritorno alle corse è fissato alla prova tricolore a cronometro? “E’ molto prematuro da dire – ha spiegato Balloni – manco da diversi mesi e ho perso il ritmo di gara. Nei prossimi giorni con i tecnici della Ceramica Flaminia – Fondriest stileremo un programma di gare adatto alle mie caratteristiche. Sono molto vicino al peso forma e penso di poter diventare competitivo nel giro di poche settimane. Vedremo; lavorerò per vincere questa sfida”.



La scheda di Alfredo Balloni

Nato a Roma ma originario di Blera (VT), Alfredo Balloni si è laureato campione italiano a cronometro nel 2005 tra gli allievi, successo conquistato anche da juniores nel 2006 e nel 2007. Nel 2008 ha vinto una tappa alla Coupe des Nations Ville de Saguenay, evento inserito nel calendario della Coppa delle Nazioni, in cui terminò al terzo posto. L’anno dopo ha vinto il titolo nazionale a cronometro tra gli Under-23 e il Trofeo Matteotti Under-23.

Balloni ha partecipato anche alla prova a cronometro ai campionati del mondo di Mendrisio, concludendo al sesto posto a 39 secondi dal vincitore Jack Bobridge e due secondi dietro Malori.

Nel 2010 è passato professionista con la Lampre-Farnese Vini: disputando sia il Giro delle Fiandre che la Parigi-Roubaix. Dopo due anni nella squadra di Saronni, nel 2012 si è trasferito alla Farnese Vini-Selle Italia, con cui ha partecipato al Giro d'Italia.



Palmarès

· 2005 (Allievi)

Campionati italiani, Prova a cronometro Allievi

· 2006 (Juniores)

Campionati italiani, Prova in linea Juniores

Gran Premio Madonna delle Grazie

· 2007 (Juniores)

Campionati italiani, Prova a cronometro Juniores

Gran Premio Madonna delle Grazie

· 2008 (Dilettanti Under-23, Lucchini-Neri-Nuova Comauto, tre vittorie)

3ª tappa Coupe des Nations Ville de Saguenay

Coppa Ciuffenna

Gran Premio Madonna delle Grazie

· 2009 (Dilettanti Under-23, Neri Sottoli-Nuova Comauto-Promociclo, due vittorie)

Campionati italiani, Prova a cronometro Under-23

Trofeo Matteotti Under-23






Roma, 22 maggio 2013



Start Communication

Ufficio Stampa CERAMICA FLAMINIA- FONDRIEST
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.