OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Comunicato stampa
Aggiornamenti sull'infortunio di Amber Neben
24 maggio 2013
Dopo un piccolo periodo di riposo che ha permesso alle atlete di ricaricare le batterie, il team Pasta Zara-Cogeas-Manhattan torna alle gare in questo fine settimana con appuntamenti negli Stati Uniti ed in Italia che vedranno impegnate in tutto cinque ragazze.
Tra sabato e lunedì si disputeranno a Chattanooga, Tennessee, i Campionati Nazionali USA su strada. La prova a cronometro, in programma domani, si snoderà su un circuito da ripetere due volte per un totale di 31 km circa: l'unica ciclista in gara del Team Pasta Zara sarà Addyson Albershardt che dovrà soprattutto fare esperienza al primo anno nella categoria élite. Lunedì invece Addyson Albershardt e Amber Pierce correranno la gara in linea sulla distanza di 102 km. Per la Pierce questa sarà la prima gara del 2013 dopo l'infortunio al ginocchio che l'ha tenuta a lungo lontano dalle corse: «Il ginocchio ora sta bene - ha commentato la 32enne di Reno - e mi sono allenata in altura per preparare questa gara. La mia condizione è quella che mi aspettavo, sto ancora cercando di fare fondo e ovviamente non sarò il top qui. Però è il primo anno che la Federazione USA inserisce la gara femminile assieme a quella dei professionisti uomini e quindi non potevo proprio mancare».
Purtroppo alla rassegna di Chattanooga non potrà partecipare Amber Neben, vincitrice del titolo nazionale a cronometro nel 2012: la scorsa settimana l'iridata a cronometro di Varese 2008 è stata vittima di una bruttissima caduta nel corso della cronometro del Tour of California e ha riportato la frattura dell'anca e di due costole oltre a numerose contusioni e abrasioni. «Considerata la caduta - ha spiegato Neben - mi sento abbastanza bene e ogni giorno che passa va un po' meglio. Nella cronometro avevo ottime sensazioni, stavo andando molto forte e penso che avrei potuto lottare per la vittoria: a volte il ciclismo è veramente crudele! Non so ancora con precisione i tempi di recupero ma intanto sto cercando per quanto possibile di fare piccoli esercizi per tenere attivi i muscoli. Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicino e tutti i tifosi per il grande supporto che mi hanno dato».
I tifosi italiani, invece, potranno ammirare le ragazze del team Pasta Zara-Cogeas-Manhattan domenica in Toscana nella Woman's Bike Race di Montignoso (Massa). La gara si correrà su un percorso di 107 km con due passaggi sulla salita di Fortezza negli ultimi 30 km. In Toscana correranno le italiane Giada Borgato e Rossella Callovi più la lituana Inga Cilvinaite: una formazione di soli tre elementi che potrà comunque essere competitiva. Decisivi saranno proprio le due salite dove bisognerà avere gambe per seguire gli attacchi ma al tempo stesso essere pronti in caso di arrivo allo sprint.
(in allegato una foto di Amber Neben)
Press Office
Sebastiano Cipriani
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.