OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
25-05-2013
Foto

Poche ore e sarà Giro a Riese Pio X!

RIESE PIO X - 25 Maggio 2013. L'attesa è agli sgoccioli, solo poche ore. Il 96° Giro d'Italia dopo essersi preso un forzato terzo giorno di riposo causa maltempo, scavalcherà oggi le Dolomiti con l'ultimo arrivo in salita di questa edizione, previsto sulle Tre Cime di Lavaredo. Domani, Domenica 26 Maggio, è fissata infine l'ultima alba della carovana rosa che si sposterà nella Marca Trevigiana, dove avrà luogo la partenza della 21esima frazione: la Riese Pio X-Brescia di km 197.

Tutto è pronto a Riese Pio X per l'avvenimento sportivo dell'anno. La partenza del Giro, fortemente voluta e coordinata dal comitato tappa presieduto da Giampietro Bonin e dalla sua Associazione Asolo Bike Poggiana e dal sindaco di Riese Gianluigi Contarin, è stata organizzata e vissuta nei minimi dettagli. Dopo aver programmato in questo mese una lunga serie di eventi collaterali, sportivi, culturali e sociali, per tutta la comunità della Marca, è ora il momento di vivere il grande giorno della festa rosa di Riese Pio X: "Abbiamo vissuto un mese rosa nell'attesa di questa Domenica" - ha ricordato Giampietro Bonin - "Domani sarà il giorno tanto atteso della partenza. Abbiamo lavorato duramente, assieme ad istituzioni, sponsor, volontari ed appassionati, per rendere realtà la paranza del Giro dal nostro comune. Domani tocca a noi: sarà la nostra festa, la nostra vetrina. Una Domenica rosa da vivere a fondo e consevare nei nostri ricordi, e alla quale sono tutti invitati".

La mattinata della Partenza a Riese Pio X sarà fitta e ricca di appuntamenti, con un meteo clemente che sembra pronto a stare dalla parte della festa rosa.

Questa la scaletta della giornata:
Ore 9,45: partenza della Carovana Pubblicitaria della corsa rosa e sfilata della Banda di Riese Pio X accompagnata dalle Majorettes le “Più X” con le Borgate storiche di Riese Pio X.
Ore 11,40: Partenza 21^ Tappa Giro d'Italia Riese Pio X - Brescia.
Ore 12,10: Open Day a Pasta Zara: visite guidate all'avvenieristico pastificio con assaggio finale di pasta.
Dalle 9,00 alle 14,00 Barchessa Villa Eger di Riese Pio X: annullo postale temporaneo con cartolina commemorativa dell’evento ed esposizione degli elaborati della rassegna “Arte e Ciclismo” dei ragazzi delle scuole medie di Riese Pio X.

La carovana rosa una volta sventolata la bandierina a scacchi del via pedalerà poi verso Brescia, ultimo traguardo del Giro d'Italia 2013, dove si assegneranno maglie e trofei. Per appassionati, sportivi, curiosi e tifosi da tutto il Veneto e non, l'appuntamento è fissato quindi a Riese Pio X. La partenza è un rito gioviale imperdibile, e la 21esima tappa del Giro è un po' come l'ultimo giorno di scuola. Nella mattinata della passerella finale, sarà possibile vedere da vicino gli eroi del pedale che hanno dato spettacolo per un mese: il velocissimo Mark Cavendish, corridori di casa come Oscar Gatto, la maglia rosa Vincenzo Nibali. E vivere a fondo l'aria di festa che la carovana rosa ha portato a spasso per l'Italia per un mese. Ancora poche ore. Domattina Riese Pio X si sveglierà ed aprendo le finestr e scoprirà un villaggio rosa al proprio interno: ancora poche ore e sarà GIRO!

In allegato: foto con da sx sindaco Gianluigi Contarin, Giampietro Bonin e Furio Bragagnolo presidente Pasta Zara (CLICCA QUI)
Photo Credits Riccardo Scanferla - www.photors.net
 
 
Ufficio Stampa - Comitato Tappa - Uc Asolo Bike Poggiana - press@publiwebitalia.com
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.