OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
A due settimane dal termine di un Giro d’Italia carico di emozioni, il Team Colombia si prepara a tornare in azione in un mese di Giugno che vede in programma tre brevi corse a tappe in territorio Europeo. Dopo aver beneficiato di qualche giorno per ricaricare le batterie, i reduci del Giro hanno ripreso a pedalare agli ordini dei DS Valerio Tebaldi, Oscar Pellicioli e Oliverio Rincon, con tutta l’intenzione di sfruttare al massimo la condizione maturata in uscita dalla corsa a tappe italiana. A salutare il rientro in corsa delle divise nere degli Escarabajos saranno il Giro del Lussemburgo (12-16 Giugno) e il Giro di Slovenia (13-16 Giugno).
“Dopo il Giro non ci siamo lasciati andare – spiega il DS Valerio Tebaldi – ma abbiamo cercato di mantenere alta la concentrazione proprio in vista degli appuntamenti del mese di Giugno. Vogliamo fortemente andare a caccia di un risultato importante, e in questo senso contiamo molto anche sui ragazzi che non hanno disputato il Giro, e che sono rientrati dalla Colombia proprio in questi giorni.”
Proprio Tebaldi sarà al timone della formazione di otto uomini che si metterà in viaggio per Lussemburgo, dove mercoledì 12 si svolgerà il prologo di apertura dello Skoda Tour of Luxembourg, corsa a tappe di categoria 2.HC. Un percorso senza grandi altimetrie ma costellato di strappi brevi e impegnativi potrà favorire lo spunto di atleti veloci, ma capaci di stringere i denti quando la strada sale. L’esperto Leonardo Duque sarà l’uomo di riferimento del Team Colombia in Lussemburgo, affiancato da un Edwin Avila uscito in ottima condizione dal suo primo Giro d’Italia, e da Jarlinson Pantano, che proprio la corsa rosa ha portato sotto i riflettori del ciclismo che conta. Rientro in gara anche per Carlos Julian Quintero, completamente ristabilitosi dall’infortunio che aveva chiuso prematuramente il suo Giro d’Italia, mentre completeranno la formazione Juan Esteban Arango, Marco Corti, Duber Quintero e Juan Pablo Valencia.
Ben altro profilo e ben altre altimetrie dovranno affrontare gli uomini impegnati al Giro di Slovenia, corse a tappe di categoria 2.1 che vivrà il suo apice nella terza frazione, con il duro arrivo in salita ai 1.611 metri di Vrsic. Una tappa che potrebbe fare gola a un atleta come Darwin Atapuma, reduce dalla top-20 al Giro d’Italia e uomo di punta della formazione affidata al DS Oscar Pellicioli. Al suo fianco ci sarà un altro nariñense protagonista al Giro, Robinson Chalapud, mentre Dalivier Ospina si allineerà al via dopo aver completamente superato i problemi respiratori che ne avevano decretato l’abbandono alla Corsa Rosa. Ritorno dopo il Giro anche per Wilson Marentes, ma Pellicioli non nasconde di attendersi un contributo importante anche da coloro che sono appena rientrati da un periodo di preparazione in Colombia: Alexis Camacho, Michael Rodriguez, Jeffry Romero e Juan Pablo Suarez.
“Dovremo cercare di sfruttare la condizione degli uomini del Giro, e soprattutto di Darwin Atapuma, che anche in queste settimane ha continuato a pedalare bene – dichiara Pellicioli – ma al tempo stesso mi auguro di trovare grande motivazione da parte di coloro che non hanno disputato la corsa rosa: sono stati lontani dalle corse per qualche settimana, e per questo mi aspetto che mordano il freno per ripartire. La stagione è ancora lunga, e avranno tutto lo spazio per mettersi in evidenza.”
Skoda Tour of Luxembourg (12-16 Giugno)
Formazione: Juan Esteban Arango, Edwin Avila, Marco Corti, Leonardo Duque, Jarlinson Pantano, Carlos Julian Quintero, Duber Quintero, Juan Pablo Valencia
Direttore Sportivo: Valerio Tebaldi
L’hotel del Team:
Euro Hotel – Route de Luxembourg,11 – L-6182 Gonderange (Lussemburgo)
Giro di Slovenia (13-16 Giugno)
Formazione: Darwin Atapuma, Alexis Camacho, Robinson Chalapud, Wilson Marentes, Dalivier Ospina, Michael Rodriguez, Jeffry Romero, Juan Pablo Suarez
Direttore Sportivo: Oscar Pellicioli
Gli hotel del Team:
12-14 Giugno: Hotel Still – Litijska Cesta, 188 – 1261 Ljubljana–Dobrunje (Slovenia)
15 Giugno: Hotel Terme – Topliska, 35 – 8251 Catez Ob Savi (Slovenia)
Adro (Italy), June 10th, 2013
Photo: Darwin Atapuma will lead a very strong Team line-up at the Tour of Slovenia (Photo: Bettini – Editorial Use Granted) Click here to download it in HR
www.colombiacyclingpro.com
Press Office: Vitesse
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.