OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
04/03/2010

Mtb nel Lazio: Parte domenica il circuito Drake MTB

Prenderà il via domenica prossima 7 marzo nel Sud Pontino il Circuito Drake Mtb Agro Pontino Ciociaro che si articolerà in 6 prove tra le province di Latina e Frosinone. La prima prova avrà luogo a Fondi (Borgo San Raffaele) in occasione del 14.mo Trofeo San Raffaele-Sant´Anna organizzato dall´ASD Nw Sport Cicli Conte Fans Bike Fondi con l´impeccabile regia di Salvatore Maggiacomo. Si correrà all´interno del Bosco il Vallaneto una zona di notevole pregio ambientale tra Fondi e Sperlonga che si trova all´interno dell´azienda agricola del dott. Fabrizio Ferri, una delle più grandi nella provincia di Latina con i suoi 600 ettari di terreno adibito a pascolo e seminativo.
Il percorso, disegnato con maestria da Giovanni D´Auria ed Enrico Rizzi, è articolato in un circuito di 7,5 chilometri da ripetere più volte con uno sterrato compatto all´interno del bosco che presenta tre tipologie di terreno diverse: terra rossa, sabbia compatta e humus. Ogni giro presenta 245 metri di dislivello con discese tecniche, tratti pianeggianti e tre salite che metteranno a dura prova i partecipanti: Carbonari (altitudine 100 metri), Corbezzoli (altitudine 100 metri) e lungo la Via Romana cui si raggiungerà il punto più alto del percorso (120 metri) a circa due chilometri dal traguardo.

"Quest´anno per ragioni climatiche e di calendario abbiamo spostato la data in anticipo - spiega l´organizzatore Salvatore Maggiacomo - e avremo l´egida della Federazione Ciclistica Italiana. Si correrà in mezzo al bosco su un tracciato interamente sterrato e se dovesse piovere potrebbe risultare insidioso il tratto in terra rossa di 300 metri che potrebbe creare qualche problema ai corridori. Un ringraziamento particolare va al dott. Fabrizio Ferri responsabile dell´azienda agricola sede della gara e a tutti coloro che verranno alla gara che aprirà il Circuito Agro Pontino-Ciociaro e che ha lo scopo di valorizzare il territorio della Piana di Fondi e l´area del Parco dei Monti Aurunci".
Nel 2009 vinse Massimo Folcarelli su Stefano Capponi, Giovanni Pensiero, Luca Adipietro e Gianni Panzarini. Tra le donne vinse Federica Colaguori su Roberta Galvani e Irene Panigutti.
Il ritrovo dei partecipanti e le operazioni di verifica licenze avranno luogo dalle ore 08.00 alle 09.20 presso Ristorante Jolly a Fondi (LT) loc.San Raffaele. La partenza sarà prevista alle ore 09.30 presso il Bosco il Vallaneto.
IL CIRCUITO "DRAKE MTB AGRO PONTINO-CIOCIARO"
Nato nel 2004 su iniziativa di appassionati del fuoristrada nella doppia veste di "organizzatori-partecipanti", il circuito si divide tra le province di Frosinone e Latina sotto l´egida degli enti di promozione sportiva Us Acli, Udace, CSI e la Federazione Ciclistica Italiana. Pionieri del circuito furono Roberto Soave di Villa Latina (FR) e Salvatore Maggiacomo di Fondi (LT) cui si aggiunse qualche anno dopo l´ironman Fabio Quattrocchi di Anagni (FR). Da un minimo di quattro a un massimo di sette prove disputate negli anni precedenti, nel 2010 saranno sei le prove in calendario organizzate in sinergia dall´Asd Nw Sport Cicli Conte Fans Bike Fondi, Asd Priverno In Bike, Apd Ciociaria Bike, Team Drake Cisterna, Asd Rea Cycling e Asd Funbike con il patrocinio della Regione Lazio, Federazione Ciclistica Italiana e i comuni di Fondi (LT), Priverno (LT), Cori (LT), Roccasecca (FR), Villa Latina (FR) e Anagni (FR).
Le gare del circuito sono aperte a tutti i tesserati FCI e tesserati degli enti della consulta in regola con il tesseramento 2010.

Le gare in calendario:
7 marzo FONDI: 14°Trofeo San Raffaele e Sant´Anna
11 aprile PRIVERNO: 2°Trofeo della Petrara Vecchia
25 aprile CORI: 2°Trofeo Drake System
2 maggio ROCCASECCA: 1°Trofeo La Terra di San Tommaso
23 maggio VILLA LATINA: 9°Trofeo Villabikers Cup
6 giugno ANAGNI: 7°Trofeo Città dei Papi

(Ilenia Lazzaro con la collaborazione di Luca Alò)
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.