OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Le maglie dell’edizione 2013: gialla, bianco-rossa, rossa e ciclamino
Varsavia, 11 luglio 2013 – Manca poco al grande appuntamento con il 70° Tour de Pologne. Un’edizione che si annuncia particolarmente frizzante anche grazie alla partenza dal Trentino in Italia che porterà la corsa a tappe polacca sulle Dolomiti.
Giallo, bianco-rosso, rosso e ciclamino, saranno questi i colori che caratterizzeranno l’edizione 2013; un colore diverso per ognuna delle quattro maglie realizzate da Quest Sportswear che contraddistinguono i leader delle speciali classifiche previste dal Tour de Pologne in programma dal 27 luglio al 3 agosto.
La maglia gialla, la più ambita, è quella che contraddistingue in gruppo il “padrone della corsa” ovvero il leader della classifica generale. Chi indosserà questa maglia sul podio finale di Cracovia sarà anche il vincitore del Tour de Pologne. L’anno scorso questo onore toccò proprio a un trentino, il giovane talento Moreno Moser autore di un duello mozzafiato con il polacco Michal Kwiatkowski. Come da tradizione la maglia gialla è sponsorizzata da Skandia, società internazionale specializzata nelle assicurazioni sulla vita, che si conferma il partner storico del Tour de Pologne.
Le ruote veloci del gruppo avranno invece gli occhi puntati sulla maglia bianco-rossa. Per questa maglia importante, nel 2012 vinta dal britannico Ben Swift, che è sponsorizzata dal Lang Team (l’organizzatore del Tour de Pologne) sono stati scelti il bianco e il rosso che sono i colori della bandiera nazionale polacca. Questa maglia vestita dal leader della speciale classifica a punti, che è solitamente uno sprinter, si conquista collezionando i punti messi in palio su ogni traguardo di tappa.
Completamente rossa è invece la maglia che contraddistingue il corridore più “attivo” in gruppo. Si conquista collezionando i punti messi in palio ai “Lotna Premia” i traguardi volanti e premia quindi i corridori che andranno più spesso in fuga o che saranno sempre nelle prime posizioni del gruppo a “fare la corsa” e dare battaglia. Nel 2011 e nel 2012 questo primato, con grande gioia del pubblico di casa, toccò al polacco Adrian Kurek.
La maglia ciclamino come da tradizione contraddistingue il leader della speciale classifica degli scalatori che si conquista collezionando i punti messi in palio nei vari G.P.M (Gran Premi della Montagna). Nel 2012 a vincere questa maglia fu il polacco Tomasz Marczynski. La maglia ciclamino è sponsorizzata Tauron Polska Energia, una delle più importanti compagnie polacche di gestione dell’energia elettrica da tre anni entrata a fare parte con passione e impegno della grande famiglia del Tour de Pologne.
Infine ricordiamo che al Tour de Pologne ogni giorno a premiare il vincitore di tappa ci sarà Bank BGZ - Bank Gospodarki Żywnościowej SA, un altro dei grandi partner storici del Tour de Pologne che sarà anche il main sponsor del Tour de Pologne Amatorow, la gara riservata ad amatori e cicloturisti che dopo il successo delle passate edizioni anche quest’anno andrà in scena in occasione della VI tappa a Bukowina Tatrzanska. Senza dimenticare la classifica che premia il migliore corridore polacco del Tour de Pologne powered by Lotos.
In allegato le foto delle 4 maglie del Tour de Pologne 2013.
Media Note:
Tour de Pologne Media Relations | ATCommunication
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.