OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
28-07-2013

IL TOUR DE POLOGNE SI APRE NEL SEGNO DI DIEGO ULISSI


A Madonna di Campiglio il corridore italiano conquista tappa e maglia gialla

 

Madonna di Campiglio (TN), 27 luglio 2013 – Il vincitore della prima tappa del Tour de Pologne è Diego Ulissi (Lampre-Merida). A Madonna di Campiglio sul traguardo della prima delle due storiche tappe in Trentino, in Italia, che aprono l’edizione numero 70 della corsa polacca, Ulissi ha battuto il colombiano Darwin Atapuma (Colombia), il polacco Rafal Majka (Team Saxo-Tinkoff) e poi Eros Capecchi (Movistar), Ivan Basso (Cannondale) e Domenico Pozzovivo (Ag2r). Lontani dai primi invece alcuni tra i big più attesi come Vincenzo Nibali (Astana) e Bradley Wiggins (Sky).

 

Partenza puntuale alle 13.30 da Rovereto con il sole e oltre 30 gradi. Tappa avvincente e combattuta fin dalle battute iniziali che è stata animata dalla fuga inizialmente composta da sei corridori Marco Pinotti (BMC Racing), Serge Pauwels (Omega Pharma), Cedric Pineau (Francaise des Jeux), Bartosz Huzarski (Net App), Valerio Agnoli (Astana), Bartlomiej Matysiak (CCC Polsat) che hanno raggiunto un vantaggio massimo di oltre 8 minuti.

 

Ma i chilometri e le salite  con  i gpm di Fai della Paganella prima e del Passo del Durone poi hanno fatto selezione. Prima sono rimasti in quattro Pinotti, Pauwels, Pineau e Huzarski e poi solo in due con Pauwels e Huzarski che sono stati gli ultimi ad arrendersi alla rimonta del gruppo dei migliori.
E’ salendo verso Madonna di Campiglio che si è accesa la bagarre per la vittoria della tappa che ha visto Diego Ulissi trionfare conquistando così la prima maglia gialla Skandia di leader della classifica generale. Ulissi che ha indossato anche la maglia bianco-rossa Lang Team della classifica a punti. 


 
“Rientravo alle corse dopo un mese di stop e non pensavo di essere subito così competitivo” dice Diego Ulissi. “E’ stata una tappa lunga e impegnativa, abbiamo affrontato tre salite dure ma comunque pedalabili ho fatto fatica, ma sono riuscito a rimanere con i migliori e così nel finale ho cercato di non mollare perché sapevo di essere uno dei più veloci del gruppetto di testa. Sono molto contento il Tour de Pologne è una corsa World Tour importante e in più quest’anno siamo partiti dall’Italia e questo rappresenta un motivo di soddisfazione in più. L’obiettivo era venire qui per provare a vincere una tappa e ci sono subito riuscito. Domani ci aspetta una tappa molto difficile con l’arrivo al Pordoi e sicuramente gli altri corridori cercheranno di attaccarmi ma proverò a difendere questa maglia anche se so che non sarà facile.”

Oggi anche i corridori polacchi sono stati grandi protagonisti. Bartosz Huzarski tra i più attivi nella fuga odierna ha conquistato la maglia ciclamino Tauron della classifica dei gran premi della montagna e la maglia rossa che contraddistingue il corridore più attivo in gruppo. Rafal Majka terzo sul traguardo di Madonna di Campiglio e terzo della generale, viste le sue ottime doti di scalatore può guardare con fiducia alla tappa di domani.

Domani, domenica 28 luglio, il Tour de Pologne prosegue ancora in Trentino; ci sarà lo spettacolare e difficili tappone dolomitico Marilleva/Val di Sole – Passo Pordoi/Val di Fassa di 206,5 km con l’Alpe di Pampeago il Passo Costalunga e l’arrivo in salita sul Pordoi. Ad anticipare la gara dei prof la cronoscalata del Pordoi aperta a tutti “Pedalando verso il cielo…” dedicata a Papa Karol Wojtyla (partenza ore 10.30 e iscrizioni a partire dalle 8.30 presso l’hotel al Lupo Bianco).

Classifiche:
http://tdp.infocity.pl/en/etap1/

Guarda e scarica le foto:
http://files.photors.net/TDP13/Stage2-tdp.zip

 



Media Note:

Tour de Pologne Media Relations | ATCommunication

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.