OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Lo spagnolo Jon Izaguirre sfila la maglia gialla Skandia di leader a Rafal Majka
Zakopane, 01 agosto 2013 – E’ Thor Hushovd il vincitore della tappa di Zakopane, piazze d’onore per il francese Matthieu Ladagnous (Francaise des Jeux), secondo, e l’italiano Daniele Ratto (Cannondale), terzo. Dopo Rzeszow il norvegese ha così fatto sua anche la quinta tappa del Tour de Pologne regalando al team BMC Racing la terza vittoria consecutiva. Rivoluzione anche in classifica generale con il basco Jon Izaguirre (Euskaltel) che per un solo secondo ha sfilato la maglia gialla Skandia di leader al polacco Rafal Majka.
Dopo il Trentino e le prime due frazioni entro i confini nazionali oggi il Tour de Pologne è tornato a respirare il profumo delle montagne. Dalle Dolomiti ai Monti Tatra con la quinta tappa da Nowy Targ a Zakopane di 160.5 km.
Izaguirre alla partenza aveva un ritardo di 9” dal polacco ma grazie agli ultimi due gpm di giornata, conquistando un secondo e un primo posto, ha ottenuto il terzo posto nella speciale classifica degli attractivity contest classification che gli è valso un abbuono di 10” che gli ha consentito di indossare la maglia gialla di leader.
In classifica seguono Majka a 1” e poi terzo Sergio Henao (Sky) a 5”, quarto Christophe Riblon (Ag2r) a 7” e quinto Peter Weening (Orica Greenedge) a 8” in una classifica ancora incerta e apertissima alla vigilia della tappa regina di domani con il circuito tutto in salita di Bukowina Tatrzanska.
“Con le nuove regole introdotte qui in Polonia per le gare World Tour, con i secondi di abbuono della attractivity contest classification sono riuscito a prendere la maglia gialla” dice il nuovo leader Izaguirre. “Domani ci aspetta una tappa molto dura con tanti km e tante salite, io mi sento bene e posso contare su una squadra forte in montagna. Sono il leader e cercherò di approfittare di questa situazione. Poi ci sarà la crono, nel giorno di riposo ho visionato il percorso, la prima parte è dura e il finale molto rapido. Io a cronometro mi difendo abbastanza bene soprattutto quando la condizione è buona come in questo momento e per questo mi auguro di concludere nel migliore dei modi questo Tour de Pologne.”
Dopo il via il gruppo ha affrontato la prima parte in linea di circa 80 km per poi entrare nel tradizionale circuito di Zakopane di 40.5 km da ripetere per 2 volte. Ad animare la frazione ci hanno pensato gli attaccanti di giornata. Prima la fuga composta da otto corridori: il campione nazionale polacco Michal Golas (Omega-Pharma), lo svizzero Mathias Frank (BMC Racing), lo spagnolo Angel Madrazo (Euskaltel), il polacco Tomasz Marczynski (Vacansoleil), il campione nazionale finlandese Jussi Veikkanen (Francaise des Jeux), il colombiano Darwin Atapuma (Colombia), il bulgaro Nikolay Mihaylow (CCC Polsat) e il polacco Pawel Cieslik (Reprezentacja Polski) ripresa circa a 30 km dal traguardo. Poi c’è stato un altro tentativo con il campione croato Robert Kiserlovski (Radioshack), il francese Christophe Riblon (Ag2r), lo spagnolo Luis Leon Sanchez (Belkin), il polacco Maciej Paterski (Cannondale), il russo Sergei Chernetski (Katusha) e ancora Atapuma (Colombia) ma il gruppo ha annullato anche questo tentativo portando gli sprinter alla volata dominata da Hushovd.
“E' un momento davvero ottimo per me e per la squadra, abbiamo ottenuto tre vittorie e inoltre adesso indosso anche la maglia della classifica a punti” dice il vincitore Hushovd . “Il Tour de Pologne è una delle gare migliori per la nostra squadra quest’anno e non è ancora finita. Domani per me sarà una tappa dura ma cercherò di aiutare i miei compagni Nerz e Santaromita che possono fare davvero bene e poi anche per la crono finale possiamo contare su Phinney che è uno specialista.”
Cambio anche nella classifica dei gpm con la maglia ciclamino Tauron che passa sulle spalle del polacco Tomasz Marczynski (Vacansoleil) mentre la maglia rossa del più attivo è ancora del suo connazionale Bartosz Huzarski (NettApp). Nella classifica a squadre il nuovo leader è il Team Argos-Shimano.
Classifiche:
http://tdp.infocity.pl/pl/etap5/
Guarda e scarica le foto:
http://files.photors.net/TDP13/TDP-5stage.zip
Media Note:
Tour de Pologne Media Relations | ATCommunication
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.