OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Epilogo mozzafiato, nel segno della tradizione, per il Trittico Veneto: basta un secondo per entrare nell’albo d’oro. E’ il trevigiano Simone Andreetta a succedere a un altro Simone, il toscano Antonini, vincitore nel 2009. Sua la maglia rossa Memorial Mino Bariviera-Ottavio Bottecchia: conquistata d’astuzia e intelligenza nella semitappa del mattino, infilandosi nella fuga decisiva, l’atleta della Cieffe Forni-Banca della Marca (un successo “casalingo”, visto che il secondo sponsor ha sede a Orsago) l’ha difesa con le unghie nell’appassionante crono pomeridiana, ottenendo - per un secondo sul precedente leader, il bellunese Alex Turrin (Bianchin) – il risultato più importante della sua ancora giovanissima carriera. Nonché il migliore… regalo di compleanno possibile: la promessa di San Vendemiano, infatti, compirà domani 17 anni. Terzo posto finale nella generale per lo sloveno Polanc (a 20”), quarto Formolo (30”) e quinto uno dei favoriti, il trevigiano Nicola Rossi (39”). E’ andata in scena una riedizione – peraltro pronosticata alla vigilia – di quanto già avvenuto dodici mesi prima, con Antonini sul gradino più alto per un secondo e spiccioli su Penasa. Di Filippo Ranzi (Faentina), invece, la firma sulla cronometro conclusiva, seconda semitappa di giornata: gli sono stati sufficienti 38/100 per prevalere sull’abruzzese Graziano Di Luca (Euro 90), terzo a 1”41 lo specialista Mirko Trosino (Ambra Cavallini-Vangi). Curiosità: il ravennate ne aveva compiuti 17 giovedì, giorno del prologo inaugurale (insomma, fare gli anni in questo periodo porta bene…).
Decisamente entusiasta, e al contempo forse un po’ imbarazzato da tanto clamore, il vincitore Andreetta, junior primo anno e figlio d’arte: papà Tranquillo è stato professionista negli Anni 70, correndo con Francesco Moser. «Mi sono fatto un bellissimo regalo di compleanno, non ci avrei mai pensato prima di stamattina, ma adesso ci credo… eccome – dichiara la maglia rossa, che a fine Trittico ha ricevuto i complimenti del commissario tecnico azzurro Rino De Candido -. Avevo una gran voglia di vincere. Ringrazio i compagni: dedico a loro, ai direttori sportivi, agli sponsor e alla società tutta questo fantastico risultato. Stasera si festeggia, ma poi da giovedì piedi per terra e si pensa al Lunigiana. Se ho un idolo? Credo molto in Sacha Modolo». Inizierà a settembre il terzo anno all’Itis di Conegliano e a Orsago ha intascato il quarto centro del 2010, dopo le affermazioni, tutte nella Marca, di Silvella, San Pietro di Feletto e del campionato veneto su strada a Loria. Gli esordi a 7 anni, categoria G2: prima società la Sanfiorese, poi da allievo al San Vendemiano.
«Un ragazzo primo anno, che promette molto bene, saprà emergere e avrà sicuramente un futuro – commenta il c.t. azzurro degli Juniores, Rino De Candido - . E’ un corridore completo e si difende bene pure in salita. Il prossimo anno farà anche meglio».
Le classifiche:
Maglia rossa-Cieffe (generale) Simone Andreetta (Cieffe)
Maglia bianca-Cappellotto (giovani) Simone Andreetta (Cieffe)
Maglia fucsia-Bottecchia (migliore triveneto) Simone Andreetta (Cieffe)
Maglia verde-Miche (Gpm) Jan Polanc (Sava Kranj)
Maglia gialla-Bimecc (traguardi volanti) David Michael Mazzon (Car Diesel)
Maglia azzurra-Orogildo (a punti) Alex Turrin (Bianchin)
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.