OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
09-03-2010
Foto

PARIGI NIZZA Prima tappa in linea al neozelandese Grag Henderson (Sky)

Greg Henderson, grazie ad un colpo di reni formidabile, vince la prima tappa della Parigi – Nizza 2010. Il 33enne neozelandese del Team Sky precede sul traguardo di Contres lo sloveno Graga Bole (Lampre) che aveva lanciato lungo lo sprint e il francese Jérémi Galland (Saur Sojasun).
La tappa è caratterizzata sin dai primissimi chilometri dalle altissime velocità e da continui tentativi d’attacco. Ma i veri protagonisti della sezione conclusiva di corsa sono i ventagli causati dal vento che provocano alcuni colpi di scena. Alberto Contador rimane fuori dal primo gruppo e, inoltre, è vittima di una caduta a 3 chilometri dal traguardo. Lo spagnolo della Rabobank conclude la propria prova con un ritardo di 17”. Rimangono coinvolti in una caduta anche Damiano Cunego e l’americano Levi Leipheimer.
"Quest’anno – commenta Henderson - ho regalato al team Sky la prima vittoria (il criterium di Adelaide, prologo del Tour Down Under, ndr). Stavolta vincere è magnifico, specialmente dopo una giornata molto nervosa come quella odierna: abbiamo passato tutto il tempo ad accelerare, frenare e accelerare. Sono stato fortunato a trovarmi davanti. Ho visto i Caisse d'Epargne raggrupparsi davanti e poi la maglia gialla fare lo sforzo per rientrare. Sapevo che sarebbe andata sino in fondo. Fortunatamente Sean Yates (ds Sky) mi ha informato che il corridore della Lampre (Bole) era veloce. Non avevo nessun compagno di squadra con me e allora gli ho preso la ruota. Lo sprint? E’ stato un po’ al ralenty. D’altronde tutti erano stanchi per la giornata molto impegnativa".
Domani la carovana della Parigi – Nizza 2010 ripartirà da Contres: l’arrivo della seconda tappa in linea è previsto a Limoges dopo 203 chilometri.


 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.