OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
E' terminato all'ospedale il Memorial Assuero Barlottini di Andrea Canovi: il ragazzo della Contri Autozai Cicli Tagliaro che ieri a Lugagnano (Vr) stava lottando per il successo finale quando è rimasto coinvolto nella spaventosa caduta avvenuta ai 100 metri dal traguardo.
Immediati i soccorsi dei sanitari che erano al seguito della corsa e che lo hanno medicato, trasportandolo poi d'urgenza all'ospedale di Peschiera per i primi accertamenti radiografici: "Il ragazzo è stato sottoposto ad una tac che ha escluso la possibilità di un trauma cranico, ma le successive radiografie hanno evidenziato una frattura scomposta alla clavicola destra" ha fatto sapere nella tarda serata di ieri i dottor Lucio Cordioli che ha aggiunto "La prognosi per il recupero di Andrea, purtroppo, sarà piuttosto lunga. Possiamo dire che il suo 2010 agonistico si chiude qui, tornerà a pedalare nella prossima stagione."
Ma ad accendere gli animi per quello che avrebbe potuto essere un incidente dalle ben più gravi conseguenze sono le cause che hanno innescato la caduta: dal racconto di alcuni spettatori presenti nei 200 metri finali, tra cui Giuseppe Cusini, infatti, non ci sono dubbi sul fatto che a causare gli sbandamenti che hanno mandato a terra Andrea Canovi siano stati alcuni spintoni assestati nelle prime posizioni del gruppo.
"E' un comportamento scorretto, che va contro quanto prescritto dal regolamento e che, soprattutto, mette a repentaglio l'incolumità dell'intero gruppo; per questo, subito dopo il termine della gara, abbiamo presentato un reclamo alla giuria affinchè fossero presi dei provvedimenti disciplinari nei confronti di chi ha causato la caduta. Purtroppo i commissari di gara non lo hanno fatto e questo ci lascia molte perplessità." ha commentato Cusini, preoccupato perchè "Non è possibile rischiare la vita in questo modo per una volata; come direttore sportivo mi sento di invitare tutti a ripensare a quello che stiamo facendo e a lavorare per ridurre questa conflittualità."
Prima dello sprint finale, le maglie della Contri Autozai Cicli Tagliaro erano state grandi protagoniste nel corso delle 12 scalate all'abitato di Sona con Guadagnini, Ceolan e De Danieli in avanscoperta sino agli ultimi 5 chilometri; sul traguardo, invece, buon quarto posto per Andrea Meggiorini. Decimo invece, Daniele De Danieli.
Anche senza Andrea Canovi, i ragazzi del presidente Gianni Tebaldo ripartiranno domenica da Calcara (Bo), dove si correrà per il 61° Gp Esercenti e Industria.
Si rende noto che all'indirizzo: http://www.cyclinglive.tv/lugagnano è disponibile la videoclip per rivedere la volata e la caduta della gara di ieri di Lugagnano.
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.