OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
OGGIONO (LC) – Gianni Moscon della Zalf Euromobil Desirée Fior ha vinto l’86° Piccolo Giro di Lombardia, gara internazionale per la categoria Under 23. A decidere la corsa uno sprint a due proprio tra Moscon ed il forte e temibile belga Dylan Teuns (BMC Development Team). Terzo, a pochi secondi, il talento francese Pierre-Roger Latour (Ag2R La Mondiale Under 23). Ventinove anni dopo Fondriest un trentino torna a primeggiare al Lombardia Baby. Seconda vittoria della stagione per Moscon che quest’anno aveva già vinto a Vittorio Veneto, lo scorso aprile, la Medaglia d’Oro Frare De Nardi, oltre ad una miriade di altri piazzamenti.
Al via 161 corridori corridori alla manifestazione proposta dal Velo Club Oggiono in rappresentanza delle migliori formazioni italiane e straniere della categoria Under 23. In programma 170,800 chilometri con partenza fissata alle ore 12 da Oggiono. Le prime fasi di gara scorrono via abbastanza tranquille. Qualche timido tentativo di allungo, ma nulla di davvero importante. Al km 57 nasce l’azione più interessare della giornata. Al comando si forma un corposo plotoncino forte di 28 unità, inseguono altri 17 corridori, mentre il gruppo arriva ad accusare un ritardo anche superiore ai 2 minuti.
Sulla salita del Ghisallo i 17 inseguitori si riportano sui 28 al comando. Restano poi in 18 a condurre le danze a 2 chilometri dallo scollinamento. Al km 117, Gpm Madonna del Ghisallo, transita in prima posizione il francese Peters Nans (Ag2R) davanti al compagno di squadra Pierre-Roger Latour e all’italiano Edward Ravasi (Colpack). A comporre il gruppo dei 18 al comando sono: Masnada, Ravasi (Colpack), Marengo (Viris), Teuns, Vermulen, Vliegen (BMC), Berlato, Moscon, Garosio, Tonelli (Zalf), Bidard, Latour, Nans (Ag2R), Warnier (Color Code Biowenze), Hoelgaard, Guerin (Etixx), Pearson (Zappi’s) e Tizza (MI Impianti). Inseguono i 18 di testa in 5: Ciccone (Colpack), Luca Sterbini (Palazzago), Toniatti (Zalf), Knox (Zappi's) e Amici (MI Impianti). Riusciranno poi ad agganciarli formando un gruppetto di 23 corridori che passa al comando al secondo passaggio sotto il traguardo. Al km 140 il gruppo è segnalato con un ritardo di 1’26”. Sulla salita di Villa Vergano l’azione decisiva operata dal belga Dylan Teuns (BMC) e dall’italiano Gianni Moscon (Zalf). Al km 149 Teuns e Moscon hanno un vantaggio di 11" sul francese Latour (Ag2R) poco più indietro gli altri inseguitori con il gruppetto che si è completamente sgretolato. I due resistono davanti anche dopo l’ultima salita di Marconaga di Ello e volano fin sul traguardo dove allo sprint Moscon ha la meglio su Teuns. Terzo Latour, e poi il primo gruppetto con il piazzamenti degli altri francesi della Ag2R Nans, Bidard, rispettivamente quarto e quinto, sesto Andrea Toniatti ancora della Zalf. Al seguito della corsa anche il CT azzurro Marino Amadori che a fine corsa si è complimentato con Moscon per la bella vittoria.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Gianni Moscon (Zalf Euromobil Desirée Fior) km 170,800 in 3h55’20” media 43,547 km/h
2. Dylan Teuns (BMC Development Team)
3. Pierre Roger Latour (Ag2R La Mondiale) a 8”
4. Peters Nans (Ag2R La Mondiale) a 1’40”
5. Francois Bidard (Ag2R La Mondiale)
6. Andrea Toniatti (Zalf Euromobil Desirée Fior)
7. Loic Vliegen (BMC Development Team)
8. Marco Tizza (M.I. Impianti – Remer – Guerciotti)
9. Antoine Warnier (Color Code Biowanze)
10. Alberto Marengo (Viris-Maserati-Sisal)
(articolo a cura di Giorgio Torre)
foto: Soncini
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.