OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
10/03/2010
Foto

Tilimet Marathon Bike: appuntamento il 18 Aprile a Spilimbergo

Sarà la Tiliment Marathon Bike organizzata a Spilimbergo dalla polisportiva Trivium a dare il via il 18 aprile al circuito Alpen International Mtb Tour 2010 che prevede 3 granfondo italiane (la Tiliment Marathon Bike, la GF del Montello Gunn Rita Marathon e la Bike Marathon Garda Trentino) e, come gare straniere, una austriaca e una svizzera, rispettivamente la Salzkammergut Trophy e la Monte Generoso Bike Marathon tutte gare molto conosciute e organizzate ad altissimo livello.

Preceduta il 17 aprile dalla Junior Bike (aperta per bambini e ragazzi sotto i 14 anni, su un tracciato lungo 1250 metri) la seconda edizione della 'Tiliment Marathon Bike' condurrà i partecipanti negli suggestivi scenari delle prealpi carniche, nelle terre sassose dei magredi e sul Tagliamento, fiume alpino dallo suggestivo sviluppo 'braided'. Partenza e arrivo è la deliziosa cittadina di Spilimbergo, antico feudo degli Spengerberg, con il suo castello e i palazzi affrescati, nota in tutto il mondo per la sua Scuola di Mosaico e pronta ad accogliere gli ospiti con un buon bicchiere di vino friulano.

La maratona si propone con due diverse distanze.
La prima è di 100 km con 2200 m di dislivello in salita e si svolge lungo i greti e gli argini dei fiumi Tagliamento, Meduna e Cosa, nelle colline di Castelnovo del Friuli e Sequals e sulle pendici del Monte Ciaurlec. Percorso tecnico, allungato e reso un po' più difficile rispetto all'anno scorso, con più di 20 km di greto fluviale sassoso, da percorrere su tratturi scavati dall'acqua. Presenta diversi tratti in single-track e svariati saliscendi, anche ripidi, in mezzo a boscaglie. E' adatto a chi ha buona perizia nell'uso della MTB.
Il percorso più breve non prevede la salita sui colli e in montagna, ma non risparmia la fatica di pedalare nel greto del Tagliamento e del Meduna: 50 km e 590 m di dislivello in salita, quasi tutti di falsopiano. Percorso relativamente veloce, è molto adatto agli amatori, agli escursionisti e ai giovani di categoria juniores come a tutto il popolo degli appassionati della MTB, che vogliono ottenere una performance personale su un percorso ambientalmente molto appagante.
A questi due percorsi si aggiungono nella stessa giornata i 25 km di pedalata eco-compatibile non agonistica valevole per il 'Trofeo Friûl Bike'.

La Tiliment Marathon è inserita inoltre nei circuiti 'Alpe-Adria Cup', 'Friuli Mountain Bike Challenge'.

In concomitanza con l'evento sportivo, ci sarà anche un evento fieristico di due giorni dedicato alla bicicletta, nelle piazze adiacenti al luogo di partenza/arrivo delle gare, che vedrà la partecipazione di marchi e imprese che operano nel mondo del ciclismo e della MTB, nonché delle realtà economiche ed associative dei Comuni interessati dal percorso, che realizzeranno stand enogastronomici con prodotti e pietanze locali.

Percorsi:
100 km, con 2.200 m di dislivello - valido per l'Alpen International Mtb Tour, l'Alpe Adria Cup e il Friuli Mountain Bike Challenge
50 km con 590 m di dislivello - valido per l'Alpen International Mtb Tour, l'Alpe Adria Cup e il Friuli Mountain Bike Challenge
25 km con 310 m dislivello pedalata eco-compatibile non agonistica valevole per il Friul Bike

La partecipazione è aperta a tutti gli atleti tesserati F.C.I. riconosciuti U.C.I, UDACE ed Enti della consulta e a tutti gli atleti stranieri tesserati presso le rispettive Federazioni Nazionali. In alternativa si può presentare un certificato medico agonistico al momento dell'iscrizione, con un costo aggiuntivo di 5 euro per tessera assicurativa F.C.I giornaliera.

La verifica licenza si svolgerà sabato 17 aprile dalle 15.00 alle 19.00 e domenica 18 aprile dalle ore 7.00 alle 8.00 presso il complesso 'Corte Europa' a Spilimbergo.

www.tilimentmarathonbike.it

(Ilenia Lazzaro con la gentile collaborazione dello Staff Tilimet)

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.