OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Vicenza 28 febbraio 2015
La macchina della sicurezza delle tappe vicentine del Giro si è messa in moto. Il Giro d’Italia è la più grande festa popolare perché il suo teatro sono le strade e questo richiede un’imponente concentrazione di forze da parte delle autorità e degli organizzatori per tutelate al massimo l’incolumità degli atleti, del pubblico e degli addetti ai lavori.
Gli uffici della Prefettura di Vicenza sono stati la sede di un incontro tecnico dedicato alla sicurezza per il doppio appuntamento con il Giro d’Italia, il 21 e il 22 maggio in territorio vicentino. Con il coordinamento del vice-prefetto vicario Massimo Marchesiello, sono stati esaminati nel dettaglio i percorsi nei vari comuni interessati dal passaggio del Giro. Grazie al contributo dei rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, dei referenti della polizia locale, dei tecnici della viabilità e della sicurezza, si è fatto il punto sulle criticità di vario tipo che potrebbero insorgere in occasione del passaggio della carovana rosa.
Lino Mosele, Stefano Tronca e Andrea Cazzola, appartenenti al Comitato Tappa, forti dell’esperienza della Tappa 2013, hanno fornito una serie di preziosi suggerimenti ai referenti dei comuni di Vicenza, Montecchio, Altavilla, Arcugnano, Mossano, soprattutto per quanto attiene alla gestione della viabilità.
In Prefettura si è vista in azione una macchina organizzativa rodata e affiatata, che ha già svolto i primi sopralluoghi e lavora a stretto contatto con RCS (società organizzatrice del Giro d’Italia).
Nulla dev’essere lasciato al caso: manto stradale, incroci, intersezioni di percorso, messa in sicurezza di accessi, preparazione di vie di fuga. Un territorio da battere palmo a palmo, con oltre 500 persone impegnate tra polizia locale, volontari e tecnici della protezione civile, per far sì che il Giro d’Italia possa regalare il massimo della sua spettacolarità nelle tappe di Vicenza e Montecchio Maggiore.
fonte: C.S.
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.